Chengdu, situata in un’ampia pianura, è una città storicamente caratterizzata dall’ampia distesa di terra pianeggiante in cui è situata. Negli ultimi anni ha iniziato lentamente ad espandersi verso le montagne e le colline vicine. Al centro di ciò, la montagna Shushan che, con la sua forma caliginosa e ondulata ha preso posto nei cuori dei residenti.
Architetti: RSAA / Büro Ziyu Zhuang
Luogo: CHENGDU, CINA
Nome del progetto: Chengdu VUE Hotel & Resort
Anno: 2019
Fotografie: Arch-Exist
Il Chengdu VUE Hotel and & Resort, progettato da RSAA / Büro Ziyu Zhuang, costituisce un importante edificio pubblico nel nuovo sobborgo “Tianfu Vanke City”. Questo nuovo hotel, nonostante sia in città, parla e si immerge nelle montagne. Con questo spazio, l’hotel abbraccia lo spirito del Monte Shushan e lo esprime in modo architettonico.
Le montagne rappresentano i pilastri di questo mondo: punti focali solidi e rigidi nel paesaggio. Le tradizioni filosofiche dell’Estremo Oriente formano un forte contrappunto a questo: le montagne si muovono e, a loro volta, diventano nuvole che si intrecciano attraverso il cielo e la terra. Simboleggia un’energia che ritorna nel mondo umano, che scorre tra le fessure e le crepe della nostra esistenza. Questi concetti sono stati applicati al progetto del Chengdu VUE Hotel & Resort, formando così un’unione di quella dualità – ortodossa e fluida allo stesso modo.
Sulla base di questa immagine, l’ordine spaziale dell’hotel corre lungo un asse direzionale est-ovest, formando una sequenza di prospettive diversi. Il percorso è definito da mura, che incorniciano il paesaggio e formano cornici, che attirano l’ambiente nell’hotel. Entrando nell’hotel attraverso i bambù di fronte ad esso, il visitatore è accompagnato dai bacini d’acqua e dalle cornici immutabili che collegano il muro e l’edificio al paesaggio e al cielo.
La costruzione dell’edificio è per lo più fatta con semplici tecniche di costruzione. La copertura dà una sensazione di immagine complicata all’esterno, ma utilizza geometrie semplici all’interno. Questo design è utilizzato in tutto l’edificio, con il risultato di un composto di moderne strutture in acciaio e materiali tradizionali locali. Ciò non ha solo un vantaggio finanziario e costruttivo, ma ha anche un impatto sull’immagine dell’edificio: i cornicioni in mattoni ricordano la porcellana tradizionale, mentre le pareti vetrate riflettono il passaggio verso un’architettura più moderna.