Architettura e design Home

Shenzhen: Longgang Cultural Centre by Mecanoo

Shenzhen è una città che cresce e si espande rapidamente con una popolazione di oltre 12 milioni di abitanti. Situato nel quartiere orientale di Longgang, il Centro Culturale progettato da Mecanoo, contribuisce ad arricchire un programma culturale già abbastanza ricco e variegato.

 


Architetti: Mecanoo

Luogo: Shenzhen, Guangdong, Cina

Area: 95.000 mq

Anno: 2019

Fotografie: Zhang Chao


I volumi hanno tutti i bordi curvi e le facciate inclinate le quali incorniciano la visuale sullo skyline urbano e guidano naturalmente i flussi pedonali. Le forme fluide canalizzano anche le correnti d’aria e proteggono dal sole e dalla pioggia nel clima subtropicale di Shenzhen. Condividendo lo stesso linguaggio formale, altezza e materiale, i volumi formano un insieme visivamente coeso senza una facciata anteriore o posteriore apparente.

Il Centro Culturale di Longgang ha quattro principali elementi programmatici: un museo d’arte, un centro giovanile, un centro scientifico e un centro commerciale.Il centro giovanile offre un luogo di incontro e attività extracurriculari come musica e sport. Il museo d’arte combina le arti pubbliche ai piani superiori con un centro di pianificazione urbana al piano terra.

Le varie attività possono estendersi all’aperto. Il più grande dei quattro volumi contiene un centro commerciale dedicato esclusivamente ai libri e agli eventi legati al libro, come presentazioni di libri e mostre.

La struttura in cemento è stata attentamente progettata per diventare parte dell’esperienza dei visitatori; vagare per l’edificio è come vedere una scultura in cemento fuso dall’interno. La facciata strutturale di ogni volume integra travi, colonne e massicci nuclei di cemento, dando vita a un edificio in cui tutto viene rivelato. Gli spazi interni inclinati a tutta altezza ai bordi dei volumi diventano punti salienti architettonici dove il visitatore può relazionarsi con l’impressionante scala degli elementi costruttivi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *