Architettura e design Home

Un nuovo acquario a Vienna progettato da 3XN and GERNER GERNER PLUS

3XN and GERNER GERNER PLUS hanno pubblicato la loro idea relativa al concorso per la progettazione di un nuovo acquario nello zoo di Schönbrunn, a Vienna. Sviluppato in collaborazione con gli specialisti di acquari ATT, “Poseidon’s Realm” è stato progettato per essere “elegante, semplice e misterioso, sdraiato sul paesaggio come un grande velo.” Al progetto è stato assegnato il secondo posto.

Tutte le immagini Courtesy of GERNER GERNER PLUS

Il progetto “Poseidon’s Realm” è definito da un ampio tetto verde inserito nella rete dei sentieri dello zoo. L’acquario copre un’area totale di 6.000 metri quadrati, suddivisi su quattro livelli, con un’ampia entrata vetrata a forma di onda che invita i visitatori a transitare tra la vegetazione all’aperto e un “mondo d’acqua dolcemente ondulato”.

Mentre i visitatori percorrono l’acquario, temperature variabili, suoni di sottofondo, luci e altezze del soffitto creano atmosfere sempre mutevoli. All’interno il percorso si allarga in piccole baie per creare un senso di intimità tra l’osservatore e la vita acquatica. Alla fine del viaggio, un bar e un negozio conducono i visitatori verso una terrazza esterna. La caffetteria e il negozio offrono anche accesso diretto alla vasca degli squali e alla sala eventi; spazi che possono essere utilizzati al di fuori degli orari di apertura per le funzioni ufficiali.

Il materiale usato per l’acquario è prevalentemente il cemento, necessario per resistere all’atmosfera aggressiva creata dall’acqua salata. Per semplificare ulteriormente il processo di costruzione, la forma ondulata del tetto curvo è costituita da settori divisibili, costruiti con cassaforma standard. Sopra il “grande velo” dell’acquario, il paesaggio verde ospita una voliera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *