Home Novità ed eventi

Mostra del Young Talent Architecture Award 2018 alla biennale di Venezia 2018

La Fundació Mies van der Rohe insieme a Creative Europe, la European Association for Architectural Education e l’Architects’ Council of Europe sono orgogliosi di annunciare che la mostra del Young Talent Architecture Award (YTAA) 2018 farà parte dei 12 Eventi Collaterali della 16. Esposizione Internazionale di Architettura dal titolo Freespace, curata da Yvonne Farrell e Shelley McNamara e organizzata da La Biennale di Venezia.

A Ruin Re-storied foto by Alice Hiley, Courtesy: Fundació Mies van der Rohe

Il Young Talent Architecture Award (YTAA) seleziona i migliori progetti di laurea provenienti da scuole Europee di architettura, urbanistica e paesaggio. Quest’anno anche Cina e Corea del Sud sono state invitate a partecipare. YTAA è promosso dalla Fundació Mies van der Rohe con il supporto di Creative Europe come estensione dell’European Union Prize for Contemporary Architecture – Mies van der Rohe Award. Quest’anno il premio YTAA si è unito al European Medal for the best diploma ed è organizzato in partnership con l’European Association for Architectural Education (EAAE) e l’Architects’ Council of Europe (ACE-CAE). World Architects è partner fondatore; la European Cultural Centre è partner a Venezia; Jung e Jansen sono sponsor del premio; con il supporto di USM.

Brussels, Belgio, Settembre 2015, © Fred Guerdin ©

L’Evento Collaterale sarà una mostra che si terrà a Palazzo Mora, Cannaregio e presenterà gli elaborati dei progetti shortlisted al YTAA 2018 inclusi i 12 finalisti e i 4 vincitori. Insieme ad immagini e disegni saranno utilizzati anche supporti video per presentare i progetti di laurea. L’esposizione sarà aperta al pubblico dal 26 maggio al 25 novembre 2018 con un’anteprima stampa il 24 maggio 2018 alle ore 16.

Nella cornice della 16. Esposizione Internazionale di Architettura – La Biennale di Venezia verranno premiati i vincitori del YTAA con una cerimonia che si terrà il 20 settembre 2018 a Venezia. Alla cerimonia di consegna dei premi si aggiungerà anche un dibattito sui temi del “European Year of Cultural Heritage” organizzato dalla Commissione Europea e sulle tematiche che emergeranno dai risultati del YTAA. Al dibattito prenderanno parte i vincitori, i membri della giuria, alcuni partecipanti del Future Architecture Platform e altri ospiti.

Borrowed Scenery foto by Shenpei Ha, Courtesy: Fundació Mies van der Rohe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *