Donne in architettura Home Le Rubriche

Donne in architettura: Zeynep Fadıllıoğlu (1955) – di Carlo Gibiino

Le donne hanno sempre dimostrato la loro passione e il loro talento per il design e l’architettura in una professione dominata dagli uomini. È paradossale che persino nel XXI secolo l’architettura possa ancora rappresentare un percorso di carriera impegnativo per le donne, e l’ineguaglianza di genere continua ad essere motivo di preoccupazione. Il ruolo che le donne hanno giocato nell’architettura è stato storicamente trascurato e la rigida struttura della società ha schiacciato i loro contributi tendendo a trascurali. Tuttavia, ci sono donne architette che, sfidando i pregiudizi della professione, hanno avuto un profondo impatto sull’architettura come la conosciamo oggi. In questa nuova rubrica celebriamo donne il cui impatto nel mondo dell’architettura è incommensurabile. Hanno aperto la strada a generazioni di architetti donne e hanno dato un grande contributo all’architettura internazionale. La lista, ovviamente, non è esaustiva e molti nomi importanti possono essere lasciati fuori e per ciò chiedo venia.

Questa rubrica vuole solo essere una piccola finestra su una lunga lista di leggendarie donne in architettura.

Zeynep Fadillioglu foto di ZF design

 

  1. Zeynep Fadıllıoğlu (1955 –)

Zeynep Fadıllıoğlu è titolare di una società di architettura e interior design turca e precisamente a Istanbul. Ha progettato la moschea Şakirin a Istanbul nel 2009 con ampi consensi internazionali, diventando la prima donna a progettare una moschea.

Fadillioglu ha studiato informatica all’Università del Sussex e al Control Data Institute. Nel 1978, si interessa all’interior design, completando un corso di storia dell’arte e design alla Inchbald School of Design di Londra. Attratta dal mondo dei ristoranti e dei club a causa agli affari del marito, ha progettato oltre 20 strutture ricettive  prima di fondare la propria azienda, Zeynep Fadıllıoğlu Design o ZF Design, con la quale ha completato oltre 140 progetti. Con uno staff di 18 persone, la sua compagnia riunisce architetti, interior designer e artisti. Ha realizzato ristoranti, hotel e case di lusso a Nuova Delhi, Abu Dhabi e Londra. Oltre a gestire il suo studio di design, Zeynep Fadıllıoğlu insegna all’Università di Istanbul Bilgi.

La Moschea di Istanbul foto di ZF design

Zeynep Fadillioglu è ampiamente riconosciuta per la sua esperienza di interior design di talento in quanto è molto abile nel mesolare il design moderno con gli elementi di design tradizionali scelti dalle varie civiltà che hanno lasciato il segno sul suolo turco.

Fadıllıoğlu ha descritto il suo concetto di design: “Sono molto influenzata dalle configurazioni tradizionali che riflettono la loro particolare età; Apprezzo la loro funzionalità e noto il diverso, mi interessa il quasi mistico uso della luce come forma architettonica. “Quando guardiamo alla sua moschea Sakirin, che ha ricevuto grandi consensi dalla critica, vediamo come lei integra queste influenze tradizionali. La moschea è stata progettata come desiderio di una famiglia filantropica turca che le chiese di progettare una moschea in stile originale che potessero lasciare in eredità alla città.

Il complesso della Moschea di Sakirin foto di ZF design
Interni della Moschea di Sakirin foto di ZF design
Interni della Moschea di Sakirin foto di ZF design

La moschea di Şakirin non è l’unica opera di architettura religiosa di Fadıllıoğlu. In Qatar, ha progettato due moschee pubbliche: la Moschea del Venerdì e la Moschea d’oro. Ha anche progettato una moschea privata in Bahrain per la famiglia reale. “Quando ho progettato queste moschee, sono stata particolarmente influenzata dalle configurazioni del colore e del design”, ha detto, e aggiunge: “non solo dal periodo ottomano. Le civiltà selgiuchide, anatolica e bizantina sono per me importanti punti di partenza e sono stati incorporati elementi di ciascuna di queste civiltà “.

Attualmente è impegnata in una serie di progetti, tra cui la ristrutturazione di Lacivert, uno dei ristoranti più esclusivi di Istanbul.

Golden Mosque in Doha, Qatar foto di ZF design
Interni della Golden Mosque in Doha, Qatar foto di ZF design
Friday mosque’ Qatar foto di ZF design

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *