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Londra: due edifici ferroviari storici del 1850 riconvertiti in centro per lo shopping

Il progetto vede la riconversione di due edifici ferroviari storici del 1850 come un nuovo quartiere dello shopping con circa 60 unità, aprendo completamente il sito al pubblico per la prima volta.


Lead designer Heatherwick Studio

Location Kings Cross, Londra, Regno Unito

Area 100.000 mq

Progetto 2018

Fotografie Hufton + Crow, Luke Hayes


Il progetto è il primo grande completamento di edifici a Londra per Heatherwick Studio e uno dei numerosi sviluppi su larga scala nella capitale su cui lo studio sta attualmente lavorando. Questi includono un nuovo importante edificio per Google a King’s Cross che è attualmente in costruzione e la trasformazione di Olympia a Londra.

Nel 2014 lo studio è stato incaricato dalla King’s Cross Central Limited Partnership per riqualificare e rigenerare radicalmente il sito. L’edificio di epoca vittoriana, fu costruito per il commercio e la distribuzione del carbone dall’Inghilterra settentrionale verso Londra e dintorni usando chiatte e carretti. Nel corso degli anni la struttura in ghisa e mattoni è stata utilizzata in diversi modi quali industria leggera, magazzini e discoteca prima di un parziale abbandono negli anni ’90.

La sfida consisteva nel trasformare gli edifici fatiscenti e il sito lungo e angolare in una vivace area commerciale e luogo di incontro.

Il progetto vede allungare i due tetti spioventi interni dei magazzini per collegare i due viadotti e definire la corte, oltre a creare modelli fluidi di circolazione. I tetti, sostenuti da una struttura autoportante completamente nuova e altamente tecnologica, sapientemente miscelata con la preesistente struttura storica, si alzano e si allungano l’uno verso l’altro fino a toccarsi, creando un piano superiore a sbalzo completamente nuovo, un ampio spazio esterno coperto e un punto focale centrale per l’intero sito.

Il design dello studio celebra la trama e la storia specifiche degli edifici industriali vittoriani creando al contempo un’area di vendita di 100.000 mq e un impostante spazio pubblico. Le unità variano in dimensioni (che vanno da 160 metri quadrati a 2500 metri quadrati), e ospitano una vasta gamma di marchi affermati ed emergenti, insieme a nuovi ristoranti, bar e caffè.

Il sito diventerà un nuovo spazio pubblico permeabile e distintivo, contribuendo alla più ampia trasformazione di King’s Cross come un luogo vivace in cui vivere, lavorare, rilassarsi e studiare.

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