Architettura e design Home

Uppsala: la nuova piazza con una panchina da 65 metri diventa un luogo di incontro, socializzazione e relax

Lo studio di progettazione White Arkitekter ha creato una seduta lunga 65 metri per Forumtorget Square a Uppsala, in Svezia. Progettato per fornire spazio per il riposo e l’interazione sociale, il salotto lineare all’aperto è il fulcro di una più ampia riqualificazione. Il progetto mira ad attirare più visitatori a Forumtorget e alla sua area commerciale circostante incentrando il carattere dell’area come luogo di ritrovo.


Architetti: White Arkitekter

Luogo: Uppsala, Svezia

Anno: 2018

Fotografie: Måns Berg & White


Uppsala è la quarta città più grande della Svezia, con una popolazione di 150.000 abitanti. Come afferma il team di progettazione, il progetto Forumtorget è il risultato di un processo di sviluppo della durata di sette anni iniziato con un concorso di design nel 2011 organizzato dal Comune di Uppsala.

Il progetto si compone di tre elementi: un divano a più livelli continuo, una pavimentazione in granito scuro e un piano circolare per sedute, giochi e spettacoli informali. Insieme, gli elementi sono stati creati per ridare una nuova identità per la piazza e rafforzare i collegamenti est-ovest attraverso la città.

Costruito utilizzando un composito di vetro e quarzo grigio, il design del divano presenta braccioli, ringhiere e prese in ottone, ed è bifacciale con una varietà di posti a sedere forniti a diversi livelli. Ciò consente ai nuovi sedili di adattarsi ai diversi livelli del terreno e fornire uno spazio interstiziale tra la piazza aperta e i negozi.

 

Realizzato per soddisfare una vasta gamma di esigenze di inclusione e privacy, il design è caratterizzato da opzioni ergonomiche e di altezza delle sedute che includono una panca reclinabile, una piattaforma profonda e un divano step-up lungo la sua forma continua.

Di notte, la seduta è illuminata dall’interno attraverso inserti in vetro smerigliato che danno una luce calda. Vari effetti si ottengono con l’uso di diversi schemi di illuminazione, tra cui uno ispirato all’aurora boreale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *