Architettura e design Home

Inghilterra: da sottotetto inutilizzato a libreria usando il compensato come elemento strutturale

Loft Library è un’ingegnosa conversione di un tetto a capriate, attraverso l’inserimento di archi in compensato, a struttura integrata e scaffalature per una vasta collezione di libri.


Architetti: Arboreal Architecture

Luogo: Inghilterra

Nome: Loft Library

Area: 10 mq

Anno: 2018

Fotografie: Agnese Sanvito


La libreria risponde alle esigenze del cliente che aveva bisogno di 40 metri lineari di spazio di archiviazione per una casa a due piani sul terrazzo a Walthamstow, nella zona est di Londra. La costruzione della casa, risalente agli anni ’80, era costituita da muri con pareti in mattoni e tetto a capriate a capriate.

Il passo unico del tetto formava uno spazio ad un’estremità del soppalco che non era di facile accesso a causa di elementi diagonali nelle capriate in legno. Poiché il budget del cliente era limitato, si è deciso di lavorare all’interno del tessuto dell’edificio esistente, dicono i progettisti, piuttosto che creare una nuova struttura o estensione del loft. Sostituendo gli elementi a traliccio diagonali con archi di compensato è stata creata la libreria Loft con una scala di accesso, una piccola panca, scaffali tra archi e uno spazio di studio.

Lavorando con gli ingegneri Corbett & Tasker è stata sviluppata una soluzione strutturale espressiva per sostituire gli elementi in legno diagonali con un’armatura di archi strutturali in compensato. La struttura del tetto è stata lasciata sul posto per tutta la durata delle opere, risparmiando così sul costo complessivo del cantiere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *