Architettura e design Home

Bilbao: la ristrutturazione di un appartamento costruito nel 1968 nel rispetto del progetto originario

L’appartamento originale è stato costruito nel 1968 secondo il progetto dell’architetto Celestino Martínez. La distribuzione interna è stata pensata seguendo la direttrice nord-sud in cui gli spazi domestici comuni si estendono dall’allineamento nord verso la strada alla facciata opposta aperta su un cortile interno sud.


Architetti: AZAB

Luogo: Bilbao, Spagna

Nome del progetto: Mixtape Apartment

Anno: 2019

Fotografie: Luis Diaz Diaz


La proposta degli architetti è una progetto che protegge l’impianto originario dell’edificio, ma aggiunge nuovi elementi eliminando alcuni interventi successivi sulla struttura originale che sono stati valutati come aberranti. Ne risulta un mix in cui il ritmo di base è definito dalla preesistenza. Una ristampa della casa del ’68 con un adattamento delle strutture di servizio agli usi contemporanei.

È stata prevista una certa fedeltà all’impianto originale, poiché si basava su un design elegante con finiture comuni come il legno sapelli verniciato scuro, che è il protagonista principale nei pavimenti e negli elementi di carpenteria come frontali e architravi di finestre.

Pertanto, comprendendo che l’essenza del carattere dell’appartamento risiede in quel remix di trame e connotazioni che perseguono i dettagli classici e moderni, sono state adottati alcuni accorgimenti tecnici per salvaguardare il riutilizzo della maggior parte dell’esistente.

Le finiture degli spazi comuni, pavimentazione, carpenteria e mobili fissi sono stati unificati per incorporare le aree e le funzioni e aumentare la sensazione di continuità e illuminazione naturale.

E’ stato introdotto il colore con una tavolozza che si adatta all’esistente, che ricorda la modernità classica preesistente nell’edificio originale e che è diventata sfocata nel tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *