Architettura e design Home

Messico: i nuovi appartamenti si integrano e interagiscono con il contesto naturale circostante

Tribu è un insieme di 21 appartamenti situati all’interno del complesso Luum Zamá, nella giungla diTulum, Quintana Roo. Il progetto mira a rispettare e ad adattarsi al contesto naturale, nonché a generare una connessione interno-esterno in modo preciso.


Architetto: Arista Cero

Luogo: Tulum, Messico

Nome: Tribu Apartments

Year: 2019

Fotografie: Eduardo Calvo


Il progetto è composto da quattro torri integrate nell’area naturale circostante e organizzate attorno a un cortile centrale, che funge da passaggio dalle aree pubbliche a quelle private. Questa disposizione dei volumi ci ha permesso di ospitare tutte le unità e rispettare il 50% della vegetazione originaria, afferma l’architetto.

L’accesso avviene attraverso due muri in pietra su cui poggia una struttura in legno e genera un portico che si affaccia sul cortile centrale. C’è un albero di Ceiba al centro del cortile che funge da perno per dare accesso a due strutture in legno che compongono le circolazione verticali e a loro volta fungono da punti di vista per contemplare la vegetazione ai suoi diversi livelli.

I materiali scelti per il progetto sono quelli che invecchiando acquistano valore e danno carattere all’edificio. I pavimenti e le pareti interne sono in cemento lucido nudo con elementi a contrasto in legno “zapote” per i mezzanini e legno “tzalam” nelle cucine e negli armadi. All’esterno, le pareti sono dipinte con una miscela di argilla, tipica della regione, che contrasta con il legno rustico della facciata.

I percorsi esterni sono realizzati con roccia “tezontle” per avere il maggior numero di aree permeabili e per aiutare la sensazione termica del complesso. In Tribu si cerca un’esperienza spaziale, piuttosto che un lusso materiale, tornando all’origine, all’essenziale, un cambiamento nella vita degli utenti, uno stile di vita in comunità, un adattamento con l’esterno e la vegetazione del contesto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *