Architettura e design Home

Jiangsu: un progetto che rispetta il passato inglobando il presente

AwareTea si trova a Qingguo Alley, una strada storica di Changzhou. Al fine di rivitalizzare questo luogo storico, il governo municipale di Changzhou ha deciso di preservare l’architettura tradizionale durante i lavori di manutenzione.


Architetti: Yue-Design Space Design Studio

Luogo: 57 # Qingguo Alley, Changzhou, Jiangsu, Cina

Nome: Aware Tea

Superficie: 180 mq

Anno del progetto: 2019

Fotografie: Xiaofang Min


Il progetto è costituito da uno spazio con tre edifici e due cortili, che è la tipica struttura edilizia nella regione a sud del fiume Yangtze. Lo spazio risulta essere ben proporzionato.

Crediamo, dicono gli architetti, nella coesistenza tra presente e passato. Il vecchio e il nuovo sono complementari e ben bilanciati. Intervenire con minimi accorgimenti è stato il principio di base che ha guidato il progetto.

Quindi, per combinare al meglio il vecchio e il nuovo, sono state incorporate solo due volumi. Il primo d’acciaio è incastrato nell’ingresso nord, il secondo in legno di quercia.E’ stata preservata la storia di questo edificio mettendone in risalto la bellezza della struttura e dello spazio.

AwareTea non è solo un luogo per il tempo libero, ma è una sala estetica che include il bere il tè, degustare dolci e apprezzare gli utensili da tè. Lo spirito principale è proprio come il suo nome inglese AwareTea, che implica il risveglio e la consapevolezza.

Comprendiamo profondamente, continuano i progettisti, che creare uno spazio è come costruire un palcoscenico, le persone e le cose che lo abitano sono la vera vitalità per noi.

Durante la cerimonia di apertura, come ha detto Guangya Zhu, il principale progettista di Qingguo Alley, “parliamo così tanto di memoria perché ne è rimasta poca”. Attraverso questo approccio speriamo che le persone ri-acquisiscano memoria del passato, per creare il futuro migliore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *