Architettura e design Home

Singapore: il nuovo asilo è un luogo stimolante per i più piccoli

Sparkletots Preschool è tra i primi grossi centri di assistenza all’infanzia ad essere introdotti a Singapore con l’obiettivo di aumentare e migliorare le opportunità di istruzione per i bambini in età prescolare. Con una capacità di accoglienza di circa 1000 bambini, l’edificio si trova a Punggol, una città relativamente nuova caratterizzata in gran parte da giovani coppie.


Architetti: LAUD Architects

Luogo: Edgefield Plains, Singapore

Nome: Sparkletots Preschool

Superficie: 8.400 mq

Anno del progetto: 2018

Fotografie: Melvin H J Tan


L’elegante forma circolare dell’edificio con tetto a sbalzo offre un’immagine di rifugio e protezione. Situata in posizione prominente lungo Edgefield Plains, la grande pensilina in ETFE (etilene tetrafluoroetilene) e l’ingresso principale a doppio volume consentono punti di raccolta riparati e raddoppia l’ampiezza dello spazio per accogliere eventi e celebrazioni.

La facciata è composta da una serie di alette verticali integrate con feritoie di ventilazione in un colore chiaro del legno per enfatizzare il legame con la natura. I pannelli alternati solidi e le griglie di ventilazione manovrabili sono abilmente inclinati in modo tale che le aperture riducano al minimo l’esposizione al sole.

L’uso del colore è stato utilizzato come principio organizzativo e come strumento di ricerca dei sensi per dare ai bambini un’esperienza olistica e coinvolgente. Il cuore dell’edificio è l’area centrale, costituita dalle sale attività adiacenti alla Play Arena polifunzionale.

Ogni area di gioco è anche intenzionalmente progettata in modo diverso in termini di scala, struttura e relazione con l’ambiente naturale. Una rampa continua caratteristica collega tutti gli spazi di attività su tutti e 3 i piani, promuovendo sia le connessioni visive che fisiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *