Architettura e design Home

Cina: un centro vendite immobiliare progettato come architettura temporanea per essere riutilizzato

Il progetto, centro di vendita immobiliare, è una sorta di architettura temporanea che ha una durata compresa tra diversi mesi o pochi anni e che di solito viene smantellata dopo che le case sono state vendute. Anche se la struttura può essere riutilizzata, le funzioni vengono completamente trasformate. La decorazione degli interni dei centri di vendita immobiliari è generalmente complicata, causando ostacoli e sprechi di risorse nel processo di riutilizzo funzionale.


Architetti LUO studio

Luogo Contea di Puyang, provincia di Henan, Cina

Area 1.588 mq

Anno 2018

Fotografie Weiqi Jin


L’edificio non solo soddisfa il bisogno temporaneo di marketing, ma ha anche il potenziale per una vasta gamma di altri possibili usi. È più appropriato dire che abbiamo progettato uno spazio senza vincoli funzionali piuttosto che un semplice centro vendite, dicono gli architetti.

Il cliente, continuano i progettisti, vuole perseguire l’alta qualità dello sviluppo immobiliare piuttosto che i profitti commerciali immediati, quindi è stata creata questa struttura perseguendo il concetto di uno stile di vita migliore, e per questo è stato utilizzato il legno quale materiale primario.

Sono stati acquistati tronchi quadrati della lunghezza di 3m, 4m o 6m, con uno spessore di 200mm. Per costruire un grande spazio solido e massimizzare le sue possibili funzioni, diversi pilastri di legno quadrati sono stati combinati insieme per formare una “colonna a grappolo” invece di utilizzare un singolo pilastro di legno come unità di supporto.

Poiché le forze che agiscono sul piano del cerchio sono anche in direzioni diverse, le unità orizzontali della colonna a grappolo sono state progettate in forma di dodecagono regolare, che sono quasi rotonde, con un diametro di 1 m. Le dimensioni della sezione dei pilastri in legno della colonna raggruppata sono 120 mm * 180 mm. Per quanto riguarda il design delle unità verticali, è stata utilizzata la forma ad albero.

Con tali colonne a grappolo, non solo abbiamo massimizzato lo spazio inferiore ma anche la forza strutturale, dichiarano gli architetti. L’intero processo di progettazione e costruzione è durato circa due mesi e con costi contenuti.

L’intero edificio o parte di esso può essere ingrandito, tagliato, sostituito o spostato in base alle diverse esigenze. Inoltre, può anche essere completamente smontato e riutilizzato, e i suoi materiali possono essere riutilizzati per altre costruzioni, conseguendo così l’obiettivo che sia lo spazio che i materiali possono essere utilizzati universalmente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *