Architettura e design Home

Svezia: un nuovo municipio per una nuova/vecchia città. Kiruna è in fase di spostamento 3 Km a est. Una sfida architettonica e sociale.

La città svedese di Kiruna, situata a circa 150 Km a nord del Circolo Polare Artico, si trova in cima alla miniera di minerale di ferro più grande del pianeta. La miniera ha dato vita a Kiruna – ma adesso, minaccia di cancellarla dalla faccia della terra. Un secolo di operazioni minerarie hanno iniziato a destabilizzare il terreno intorno a Kiruna. La terra si sta sgretolando, dividendosi in profonde fratture e precipitando su se stessa. Entro la fine del secolo, la città rischia di essere inghiottita. In risposta a questa minaccia, l’azienda mineraria Luossavaara-Kiirunavaara (LKAB) ha proposto una soluzione diretta: spostare Kiruna tre chilometri a est.


Architetti Henning Larsen

Luogo Kiruna, Svezia

Area 13.180 mq

Anno 2018

Fotografie Hufton + Crow


Demolire la vecchia Kiruna e trasferire i residenti in un nuovo centro urbano significa sradicare intere generazioni dai loro beni immobili, interrompendo affetti legati ai luoghi e cancellando la storia di intere famiglie. Questo trasferimento è una sfida di identità, che esplora la relazione tra architettura e comunità. Nel 2012, LKAB e Kiruna hanno annunciato un concorso per la progettazione di un nuovo municipio, il primo edificio nel centro della nuova città.

La società di architettura danese Henning Larsen, insieme alle aziende Temagruppen, WSP e UiWE, ha vinto questa competizione. Il concetto vincente è un tributo alla storia di Kiruna e un quadro per le comunità emergenti. Chiamato Kristallen, o “The Crystal”, l’edificio trae ispirazione fisica dalla geometria angolare dei minerali di ferro che sono fondamentali per l’identità della città.

Dopo un periodo di costruzione di due anni, il re Karl XVI Gustaf di Svezia ha ufficialmente aperto il nuovo municipio di Kiruna il 22 novembre. Per Henning Larsen Partner e Design Principal Louis Becker, rappresenta un omaggio architettonico all’eredità di Kiruna e un punto focale pubblico per una comunità ristabilita.

L’attuale municipio di Kiruna, progettato dall’architetto svedese Arthur von Schmalensee, riceve nuova vita in The Crystal. Il design di Henning Larsen incorpora l’iconico campanile del 1958 e le maniglie delle porte originali dall’ingresso principale – Rappresentando non solo una reinterpretazione visiva dell’identità di Kiruna, ma una continuazione fisica della storia della città. La forma circolare dell’edificio incarna il suo obiettivo comune: come il cuore del nuovo centro città, il nuovo municipio offre un accesso universale alla comunità circostante, concentrando al contempo energia e attività verso il proprio nucleo sociale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *