Home Novità ed eventi

RIBA House 2018: La Lochside House di Haysom Ward Miller vince l’ambito premio

La Lochside House di Haysom Ward Miller, nelle Highlands occidentali, è stata nominata Casa dell’Anno RIBA 2018. Il riconoscimento annuale viene assegnato dal Royal Institute of British Architects (RIBA) alla migliore nuova casa progettata dall’architetto del Regno Unito. Il premio è stato assegnato ad un progettato di casa modesta e sostenibile per un artista ceramicista ai margini di un lago scozzese.

© Richard Fraser

La casa è formata da tre edifici accostati e rivestiti in larice scozzese bruciato, protetto da un tradizionale muro a secco. L’edificio è completamente fuori terra: tutta l’energia proviene dal sole e l’acqua viene prelevata da un pozzo. All’interno, le pareti sono rivestite in legno oliato bianco, le superfici sono screziate con un intonaco ruvido e le ampie finestre a varie altezze offrono panorami mozzafiato. All’interno, gli spazi si fondono con la collezione d’arte del proprietario.

© Richard Fraser
© Richard Fraser
© Richard Fraser

Tom Miller di HaysomWardMiller, ha dichiarato: “Costruire una buona casa a basso consumo energetico non era semplice. È stato possibile solo perché avevamo un cliente con la giusta determinazione e una visione senza compromessi che ci hanno spinto a fare il nostro meglio per questo progetto.

© Richard Fraser
© Richard Fraser
© Richard Fraser
© Richard Fraser

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *