Architettura e design Home

Repubblica Ceca: l’ampliamento del ginnasio nell’area dell’ex monastero cappuccino

L’ampliamento della scuola situata nell’area dell’ex monastero cappuccino estende gli spazi dedicati all’apprendimento con aule specializzate, uffici per insegnanti e laboratori. La forma archetipica proposta integra le caratteristiche proporzionali di base degli edifici storici del monastero, ma allo stesso tempo integra in modo coerente i mezzi di espressione contemporanei.


Architetti: Atelier Tišnovka

Luogo: Otmarova 30/22, 674 01 Třebíč, Repubblica Ceca

Anno di completamento: 2019

Fotografie: BoysPlayNice | www.boysplaynice.com


L’ampliamento è un intervento architettonico nel complesso scolastico esistente, che si trova nell’ex monastero cappuccino di Třebíč-Jejkov.

Sul lato sud, l’estensione segue la direzione dei vicini edifici del monastero; sul lato nord, crea un cortile interno per il relax degli studenti in connessione con la classe all’aperto. Lo schema di layout in due parti si apre al piano terra attraverso una sala da incasso vetrata nel cortile, al primo piano il corridoio è orientato verso la terrazza aperta. Le aule, i laboratori e gli uffici degli insegnanti sono organizzati in base ai requisiti specifici della scuola.

La costruzione utilizza il sistema combinato di pareti portanti in blocchi, colonne e soffitti in cemento armato.

La selezione dei materiali utilizzati si basa sulla proporzione bidimensionale concettuale della proposta: dispongono del carattere temporaneo e allo stesso tempo integrano il potenziale del dialogo con il luogo.

I materiali utilizzati per l’esterno sono: intonaco calcareo chiaro sul corpo della casa, pannelli in gesso sul tetto, finestre in alluminio e acciaio lucido grigio. I materiali utilizzati negli interni sono il marmo chiaro nei corridoi e parquet di quercia sui pavimenti delle aule e negli uffici degli insegnanti. Le porte, le finestre delle aule e i mobili integrati sono realizzati in legno di acero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *