Architettura e design Home

Praga: L’interior design di un Wine Bar dedicato alla degustazione di vini naturali

L’incarico originale era quello di trasformare l’interno a volta di una casa nel centro storico in un luogo invitante e accogliente, dedicato alla degustazione di vini naturali.  Bogdan Trojak e Antonín Suchánek, i proprietari del bar, hanno espresso il loro desiderio di creare uno spazio con un’atmosfera in armonia con i vini. I vini autentici sono un lusso, quindi l’idea era quella di creare un atmosfera altrettanto lussuosa, ma allo stesso tempo semplice e naturale.


Interior design: Formafatal

Luogo del progetto: Řetězová 10, Praga, Repubblica Ceca

Anno di progetto: 2019

Fotografie: BoysPlayNice | www.boysplaynice.com


Per definizione, un vino naturale dovrebbe essere prodotto senza additivi e nel rispetto della natura, e allo stesso modo il design del bar rimane fedele ai principi di lavoro adottati dallo studio FormaFatal molto tempo fa. Tutti i materiali sono presentati nella loro forma originale e pura.

Le sezioni prefabbricate in acciaio non sono nascoste da un rivestimento pigmentato; i loro colori naturali, patinati, brillano. Gli elementi di giunzione in acciaio sabbiato vengono lasciati in mostra.

La patina sulle pareti sottolinea la storia che attraversa la casa e presenta un’atmosfera piacevole e oscurata. Lo stesso vale per le numerose strisce a LED indirette che evidenziano i contorni delle volte e l’interno con la loro luce calda. La forma delle lampade atipiche alle pareti evoca quella di un bicchiere di vino appena versato.

Luci a dimmer vengono usate per cambiare rapidamente atmosfera, adattandosi alle diverse occasioni. Sopra il tavolo del bar, c’è un’altra lampada atipica, fedele, come le altre, alla poetica del vino. È fatta da un tronco di acacia bruciato. Il legno di acacia era il materiale di riferimento per i recinti che segnano i vigneti e la sua finitura bruciata ha aumentato la resistenza del suolo del legno e quindi la longevità.

Riferimenti al vino e alla natura si possono trovare nei gradienti sulle stampe del tavolo, nella vernice a trama cementizia sui pavimenti e nelle pareti del cortile. Gli accattivanti lampadari Moooi Meshmatic posizionati come pezzi centrali sono in perfetta armonia con il concetto degli interni grazie alla loro forma diretta e pura.

L’enoteca Autentista riflette il continuo impegno degli investitori per sensibilizzare l’opinione pubblica sui vini naturali. Inoltre, il nuovo design del bar intende allargare l’iniziale scopo dello spazio e fungere anche da caffè letterario.

Questo si riflette nella stampa grafica del cielo notturno che copre i lati del bar. L’artista è Janko Dočekal. Poiché gli investitori hanno espresso il desiderio di incorporare la grafica ASCII nel design, i lati del bar sembrano una notte stellata costituita solo da caratteri ASCII. Perché è vero che i viticoltori sono le vere star: trasformano l’uva in vino, proprio come scrittori e artisti trasformano personaggi semplici in letteratura e pittura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *