Architettura e design Home

Tomioka: un tradizionale negozio di Kimono viene ristrutturato e adibito a sede della Camera di Commercio

La città di Tomioka è nota per il suo mulino da seta, primo insediamento industriale moderno per la filatura della seta in Giappone, considerato un importante esempio di archeologia industriale e patrimonio mondiale UNESCO.


Architetti: Tezuka Architects

Luogo: Tomioka, Prefettura di Gunma, Giappone

Nome: Camera di commercio di Tomioka

Anno di progetto: 2018

Fotografie: Kida Katsuhisa – Fototeca


All’interno del suo paesaggio urbano, la Camera di commercio ha acquistato “Yoshino Gofuku-ten” un tradizionale negozio di Kimono per trasformala nella propria sede ufficiale. Spesso è difficile mantenere i negozii tradizionali nella sua forma originale. A differenza delle case private, sono destinati ad essere riprogettati in base alle esigenze quotidiane. Il negozio di kimono di Yoshino non faceva eccezione, poiché aveva già subito alcuni lavori di ristrutturazione: molte colonne di legno erano state tagliate e rinforzate da una struttura in acciaio. E’ stato sorprendente, dicono i progettisti, scoprire che la sua forma originaria è stata mantenuta fino ad oggi.

L’edificio è composto dai classici tetti a falde, ideate nel rispetto del tradizionale paesaggio urbano. Il modulo ha anche lo scopo di stabilire il sistema strutturale, come delineato dalla fase iniziale. L’intenzione era di copiare l’impressione della capriata di legno del mulino di seta Tomioka.

Tuttavia, il solo duplicare la vecchia struttura non era interessante: doveva rappresentare Tomioka come la città del futuro. In questo edificio, gli elementi diagonali non vengono utilizzati come travi reticolari come nel mulino da seta, ma piuttosto come elementi che creano rigidità. I piani si incontrano ai bordi, creando un effetto monoscocca.

La costruzione in legno è la tecnica di costruzione che più si adatta a far dialogare passato e futuro. Il vero valore della costruzione in legno è che consente la continuità della struttura. In questo modo, la nuova Camera di commercio è un vero edificio in legno, reso possibile dalle capacità artigianali locali.

Un vero edificio in legno non invecchia; matura, acquista carattere e ha un aspetto migliore nel tempo. Speriamo, continuano gli architetti, che questo edificio diventi il punto di riferimento di Tomioka nei prossimi secoli.

Viene utilizzato un reticolo diagonale che fa riferimento all’agricoltura del baco da seta. Il modello è anche simile a “Namako wall”, un design con giunti in argilla bianca che è ampiamente utilizzato per i magazzini ignifughi, tra cui quello del negozio di kimono Yoshino.

Un corridoio attraversa il sito lungo e stretto. È una strada storica che collega il mulino di seta Tomioka e il municipio. Questo spazio consente alla luce di entrare nell’edificio e offre uno spazio pubblico riparato, utilizzato per eventi come le feste tradizionali della città. Il magazzino situato alla fine della strada è stato restaurato e designato come una porta per il quartiere storico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *