Architettura e design Home

Norvegia: un progetto in cui l’arte, l’architettura e il design sono utilizzati per evidenziare le qualità intrinseche del paesaggio e delle tradizioni locali.

Soria Moria è un progetto sviluppato nel parco regionale del Telemark in collaborazione con il comune di Tokke. Il progetto fa parte di Tales of the Waterway, un progetto artistico complessivo per il canale Telemark, in cui l’arte, l’architettura e il design dell’illuminazione sono utilizzati per evidenziare le qualità intrinseche del paesaggio e delle tradizioni locali.


Architetti Feste Landscape / Architecture

Luogo Dalen, Norvegia

Area 39,0 m2

Anno 2018

Fotografie Dag Jenssen


La caratteristica sagoma della struttura è un’interpretazione architettonica delle ripide montagne che circondano il lago Bandak. Il rivestimento in scandole in legno è ispirato alle tecniche di costruzione locali. Integrate nel rivestimento sono presenti luccicanti assicelle dorate. L’oro è un riferimento al folclore locale e al mito. Fa anche riferimento all’evidente contrasto tra la gente incolta del Telemark e i sontuosi viaggiatori stranieri di classe superiore che andavano a soggiornare nel vicino Hotel Dalen alla fine del XIX secolo. La struttura contiene una sauna, uno spogliatoio e un’area salotto coperta per ammirare il panorama.

Ad eccezione dell’insenatura di Sigurdsevja, l’acqua lungo il litorale dell’estremità superiore del lago Bandak è molto bassa. Il progetto è quindi costruito su palafitte lungo l’ingresso per consentire il bagno nel lago. L’insenatura di Sigurdsevja è una formazione paesaggistica precisa e caratteristica, e il progetto della passerella e dell’edificio sauna mira a sottolineare questa particolare caratteristica. La passerella diventa parte di una rete esistente di sentieri lungo il lago, con collegamenti al vicino Hotel Dalen. Gli appaltatori hanno costruito il progetto, utilizzando principalmente materiali locali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *