Architettura e design Home

Taiwan: il nuovo Hub dei trasporti come simbolo di città sostenibile

La nuova stazione di Kaohsiung è il coronamento del massiccio progetto ferroviario metropolitano di Kaohsiung, che comprende sette stazioni sotterranee lungo un tunnel ferroviario di 9,75 km. Sarà un vero hub di trasporto che integra treni, metropolitana, servizi di autobus locali e interurbani, taxi e biciclette.


Architetti Mecanoo

Luogo Distretto di Sanmin, Kaohsiung, Taiwan

Area 182.000 m2

Anno 2014- in corso

Fotografie Yi-Hsien Lee Photography


Come progetto chiave per la trasformazione della città, la stazione fuori terra è stata progettata per aggiungere prezioso spazio verde pubblico e attivare la comunità locale. La sala centrale della stazione di Kaohsiung si svolge sotto un luminoso soffitto a luci ovali.

Il grande tetto curvilineo della stazione raggiunge la città con un gesto potente, fungendo da connettore verde che unifica le diverse modalità di trasporto e rappresenta la visione di Kaohsiung per il futuro in qualità di città sostenibile.

Dotato di pista ciclabile la stazione è stata progettata come una destinazione piuttosto che un semplice hub infatti offre una grande varietà di funzioni che si adattano sia alla comunità locale che ai viaggiatori.

Il solaio tentacolare protegge la piazza pubblica aperta sottostante dal clima tropicale di Kaohsiung come farebbero gli alberi di grandi dimensioni. Qui le persone possono incontrarsi, godersi una brezza rinfrescante o visitare eventi che si svolgono alla stazione, come un mercato contadino, un mercato dell’usato, una mostra d’arte all’aria aperta o leggere un libro in biblioteca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *