Architettura e design Home

Indonesia: una anfiteatro in bambù

La Chiesa cristiana di East Java ha invitato gli architetti indonesiani senza frontiere a progettare una nuova struttura con caratteristiche locali utilizzando materiali sostenibili. Il villaggio di Jengger ( chicken comb in bahasa) si trova a circa settecento metri sul livello del mare.


Architetti: Architecture Sans Frontieres Indonesia

Luogo: Jengger village, Malang, East Java, Indonesia

Nome: Chicken Comb Amphitheater

Area: 230 mq

Anno di progetto: 2019

Fotografie: Courtesy of Architecture Sans Frontières Indonesia (ASF-ID)


Il villaggio di Jengger ospita molti piccoli agricoltori che coltivano il caffè nella periferia della foresta demaniale. Il villaggio è circondato da bambù giganti che però sono sottoutilizzati. Date le sue dimensioni e la sua forza, non c’era dubbio che il bambù nativo servisse meglio per il progetto.

Dalla fine del 2016 sono stati organizzati diversi workshop nel villaggio con la partecipazione di volontari e studenti di architettura che si occupano di conservazione del bambù.

Dopo più di un anno sono stati raccolti circa ventimila dollari a metà del 2018 e iniziò la costruzione. Il livello principale fu completato in sei mesi, l’anfiteatro semi-aperto con una capacità di 300 posti con ventilazione naturale.

Gli abitanti delle città sia cristiane che musulmane hanno collaborato alla costruzione dell’anfiteatro in bambù. Un progetto che dimostra una forte cooperazione e tolleranza religiosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *