LoCa Studio si trova nel centro di Barcellona, vicino a Plaza de España. L’ufficio è in un magazzino industriale che ha servito la prima Feria de Barcelona (Fiera di Barcellona), costruita per l’Esposizione Internazionale del 1929.
Architetti: LoCa Studio
Luogo: Barcellona, Spagna
Nome: LoCa Studio Office
Anno: 2018
Fotografie: Carlos Garmendia
Il vecchio magazzino industriale è stato spostato altrove e oggi è diventato un complesso di gallerie e studi dedicati all’arte e al design. Uno di questi spazi è occupato da LoCa Studio, un piccolo edificio industriale di 9 m di altezza con due piani mezzanini.
Il lavoro di riconversione e restauro da magazzino a galleria ha compreso diverse fasi tra cui: ricollegare i mezzanini, far arrivare all’ingresso luce naturale all’interno e mantenere le proporzioni dello spazio industriale originale.
Per riuscirci, il contenitore originale è stato liberato eliminando la distribuzione originale interna, i luoghi di lavoro sono stati reimpostati, i mezzanini sono stati collegati attraverso un ponte, la facciata è stata aperta sfruttando un arco esistente nel muro, una sala riunioni è stata organizzata al piano di sotto nella parte posteriore e sono stati disegnati e realizzati mobili su misura in base al diverso utilizzo degli spazi.