Architettura e design Home

Java: una residenza che incorpora gli elementi dell’architettura tradizionale indonesiana

Situata ad est di Java, Indonesia, l’architetto Andyrahman ha progettato una residenza che incorpora gli elementi dell’architettura tradizionale indonesiana. Sviluppata insieme ad artigiani locali, il progetto si concentra sull’uso del mattone rosso come principale materiale da costruzione, che si riferisce alla storia architettonica della regione. L’edificio, che si trova vicino al tempio pari e Sumur, intende coniugare il “genius loci” dell’artigianato locale con il design contemporaneo.


Architetto: Andyrahman architect

Nome del progetto: “omah boto”

Luogo: Sidoarjo, Est Java, Indonesia

Fotografie: © Mansyur Hasan


Il territorio orientale, in particolare, ha una storia di architettura in mattoni rossi che risale all’epoca del regno di Majapahit, e il materiale di base e le tecniche di produzione sono ancora utilizzati dagli attuali artigiani.

L’uso del mattone rosso in architettura caratterizza “omah boto” e dà persino al progetto il suo nome, poiché significa “casa di mattoni”. Il mattone diventa l’elemento principale dell’architettura e la sua dimensione (5x10x20 cm) è lo standard di misurazione principale per tutte le parti architettoniche, come l’altezza del davanzale, la larghezza di porte o finestre e persino l’area della stanza.

Una varietà di motivi in mattoni che sono stati ottenuti dagli esperimenti dell’architetto andyrahman sono applicati all’interno della casa. I 13 modelli di mattoni in sono costruiti con tecniche tettoniche che richiedono un’elevata precisione, formando una comunicazione visiva tra l’architettura e l’artigianianato.

Il risultato è un ritmo e un carattere molto interessanti dalla facciata esterna alle pareti e ai soffitti interni.Iil design combina anche altri elementi dell’architettura tradizionale indonesiana, come il bambù, il legno e il rattan.

La planimetria della casa adotta il tradizionale programma indonesiano utilizzando tre zone principali: pendhapa (un’area pubblica o comunale nella parte anteriore della casa), pringgitan (un’area di transizione nel mezzo) e dalem (un privato area nella parte posteriore). Tradizionalmente queste aree sono disposte orizzontalmente mentre qua sono disposte verticalmente. Il primo piano è per la sala comune, il secondo piano per il soggiorno e il terzo piano per le camere da letto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *