Snøhetta ha progettato una serie di dieci elementi architettonici, che insieme formano “The Path of Perspectives” – un sentiero panoramico sulla catena montuosa Nordkette di Innsbruck. Progettato per la funivia Nordkettenbahn, gli interventi mirano a valorizzare lo spettacolare paesaggio naturale.
Architetti: Snohetta
Luogo: Innsbruck, Austria
Nome: The path of perspectives
Anno del progetto: 2019
Fotografie: Christian Flatscher
“Usando piccoli gesti di design, mettiamo in evidenza gli elementi suggestivi del paesaggio alpino, aggiungendo all’esperienza del drammatico scenario montano piuttosto che creare una struttura accattivante”, spiega Patrick Lüth, architetto e direttore generale dello studio Snøhetta di Innsbruck.
Nordkette è la più grande catena montuosa settrentionale del Karwendel, situata appena a nord della città tirolese di Innsbruck. Le funicolari di Hungerburg e Nordkette portano i visitatori direttamente dal centro città alla stazione della funivia di Seegrube a 1.905 metri (6.250 piedi) sul livello del mare, dove il sinuoso sentiero panoramico di 2,8 chilometri e i suoi singoli elementi attirano i visitatori una passeggiata sul suo dislivello di 142 metri.
La piattaforma panoramica, sembra emergere dal terreno, proiettandosi sul bordo della scogliera. In piedi sulla piattaforma, i visitatori possono godere di una vista a 360° della valle sottostante, mentre una griglia metallica sotto i piedi dà la sensazione di fluttuare in aria. Altri interventi includono posti a sedere e aree di sosta per gruppi numerosi o piccoli. Ad un’altitudine leggermente più alta, piattaforme di legno a gradini formano un anfiteatro.
Ciascuno dei dieci elementi sono modellati in acciaio corten, una scelta materiale che gli architetti sostengono sia stata ispirata dal contesto e dai precedenti interventi del sito. Il percorso delle prospettive, o “perspektivenweg”, adatta le strutture tecniche esistenti delle barriere antivalanghe di Nordkette, che sono fatte dello stesso acciaio stagionato. Il legno di larice, tipico delle foreste locali, forma le sue piattaforme per le sedute.
Il team di progettazione ha collaborato con il professor Allan Janik, uno studioso di Wittgenstein, per selezionare le citazioni del filosofo austriaco che sono state iscritte sugli elementi. Le parole invitano i visitatori ad un momento di riflessione, sia all’interno che all’esterno del paesaggio, dando un duplice significato al percorso. Il progetto si unisce ad altre architetture della Nordkette come la funicolare Hungerburg progettata da Zaha Hadid nel 2007, che collega la città con Hungerburg.