Architettura e design Home

Ontario: una sauna in legno pensata come una grotta per integrarsi con il paesaggio circostante

Quando il team PARTISANS è stato incaricato da un nuovo cliente di progettare una sauna, hanno immediatamente capito che la sfida più difficile era quella di creare una struttura indipendente che non solo doveva rispettare il meraviglioso paesaggio naturale circostante, ma doveva anche integrarsi perfettamente con esso.


Architetti: Partisans

Luogo: Ontario, Canada

Nome: Grotto Sauna

Fotografie: Jonathan Friedman


Le acque azzurre del Lago Huron, situate a nord di Toronto, completano i suoi maestosi dintorni e offrono un luogo da sogno per una esperienza sensoriale e spirituale. Il suo paesaggio, sensuale, sereno ricorda a noi abitanti del pianeta terra l’armonia che esiste al di là delle possibilità umane.

Situato all’interno della baia georgiana, il sito è una formazione rocciosa costituitasi milioni di anni fa. Attraverso ricerche mirate, il progetto ha preso la forma di una Grotta. Le grotte, generalmente, si trovano incastonate nella roccia in presenza di corsi d’acqua, e vengono scoperte da esploratori.

Comprendere intimamente la roccia secolare è stato il primo passo verso l’architettura. Come una scogliera di granito a cascata modellata dai ghiacciai in una penisola, la roccia offriva sia nuove possibilità che una visuale libera dell’orizzonte. National Geographic ha classificato i tramonti su questo sito come uno dei migliori al mondo. Eravamo determinati a preservarne e migliorarne l’esperienza, dicono gli architetti.

Il concetto progettuale della Grotta prescriveva una presenza solida e semplice all’esterno, mentre l’interno seguiva i movimenti dinamici dell’aria in forme di curvatura. Di conseguenza, continuano i progettisti, abbiamo proceduto a sperimentare il legno e le sue potenzialità, grazie alle sue proprietà.

Il processo ha portato a una nuova comprensione delle proprietà del materiale. Creando l’illusione di un interno scolpito, abbiamo trasformato il legno di cedro appositamente selezionato in pannelli con venature parallele. Infine, conclude il team di PARTISANS, abbiamo utilizzato l’isolamento dell’edificio per proteggere non solo i suoi componenti dal riscaldamento o dal raffreddamento troppo rapidamente, ma anche per rendere la grotta più efficiente dal punto di vista energetico.

E’ stato usato il legno di cedro, selezionato in base a una serie di fattori; come resistenza alla putrefazione, aroma, colore, fonti locali e qualità. Le aperture sono state fabbricate in Ontario utilizzando vetro ricotto ad alta efficienza a doppio e triplo strato per garantire elevati risparmi energetici e durata.

Inoltre, la struttura interna della grotta è stata sigillata ermeticamente e uno strato di foglio di alluminio ad alta efficienza energetica è stato aderito a tutte le superfici interne creando un plenum convettivo tra i pannelli di legno interni e lo spazio in cui sono stati montati. Ciò consente al legno di espandersi e contrarsi in modo uniforme.

Lo spazio dietro i pannelli di legno ha creato correnti di convezione che consentono alla pelle di respirare attraverso i pori di ventilazione che sono stati intagliati nei pannelli di cedro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *