Donne in architettura Home Le Rubriche

Donne in architettura: Milka Bliznakov (1927 – 2010) – di Carlo Gibiino

Le donne hanno sempre dimostrato la loro passione e il loro talento per il design e l’architettura in una professione dominata dagli uomini. È paradossale che persino nel XXI secolo l’architettura possa ancora rappresentare un percorso di carriera impegnativo per le donne, e l’ineguaglianza di genere continua ad essere motivo di preoccupazione. Il ruolo che le donne hanno giocato nell’architettura è stato storicamente trascurato e la rigida struttura della società ha schiacciato i loro contributi tendendo a trascurali. Tuttavia, ci sono donne architette che, sfidando i pregiudizi della professione, hanno avuto un profondo impatto sull’architettura come la conosciamo oggi. In questa nuova rubrica celebriamo donne il cui impatto nel mondo dell’architettura è incommensurabile. Hanno aperto la strada a generazioni di architetti donne e hanno dato un grande contributo all’architettura internazionale. La lista, ovviamente, non è esaustiva e molti nomi importanti possono essere lasciati fuori e per ciò chiedo venia.

Questa rubrica vuole solo essere una piccola finestra su una lunga lista di leggendarie donne in architettura.

Milka Bliznakov, fonte IAWA
  1. Milka Bliznakov (1927 – 2010)

Milka Tcherneva Bliznakov è stata un architetto e storico bulgaro. Considerata un’autorità dell’avanguardia e del costruttivismo russo, il suo lavoro si è concentrato sul ruolo spesso trascurato delle donne in architettura e ha fondato l’Archivio internazionale delle donne in architettura. È stata professoressa emerita di Architettura al Virginia Tech dal 1974 al 1998.

Tall Oaks Residence, Blacksburg, 1995, fonte IAWA

Avviò il suo primo studio in Bulgaria nel 1952. Le circostanze politiche la costrinsero a trasferirsi in Francia nel 1959. Emigrò negli Stati Uniti due anni dopo, nel 1961. Lavorò come architetto e studiò l’architettura sovietica durante gli anni ’60. Dopo aver conseguito un dottorato di ricerca in storia dell’architettura alla Columbia University nel 1971, ha insegnato all’Università del Texas dal 1972 al 1974. Qui ha co-fondato l’Istituto di Cultura Russa Moderna nel 1972.

Sezioni, Tall Oaks Residence, B-B and C-C, 30 Aprile 1978, fonte Virginia IAWA

Bliznakov è entrata a far parte della facoltà della Virginia Architecture School of Architecture and Design nel 1974, insegnando nel programma di progettazione urbana. È stata riconosciuta come un’autorità dell’avanguardia e del costruttivismo russo. Nel 1985 ha fondato l’Archivio internazionale delle donne in architettura (IAWA) come programma congiunto del College of Architecture and Urban Studies e delle Biblioteche universitarie di Virginia Tech. Ha presieduto il Board of Advisors della IAWA dal 1985 al 1993.

Interni di Tall Oaks Residence, Blacksburg, 1995, fonte IAWA
Interni di Tall Oaks Residence, Blacksburg, 1995, fonte IAWA

Ha ricevuto molti onori e riconoscimenti durante la sua carriera accademica, tra cui la medaglia di Parthena per l’eccellenza in architettura dal governo bulgaro, due borse di Fulbright Hays e due sovvenzioni di ricerca e scambio internazionali. Ha ricevuto anche una sovvenzione nazionale per le arti e nel 1988 è stata nominata Wilson Center of Smithsonian Institution Scholar.

Dettaglio strutturale, Wilton Elementary School, 1991, fonte IAWA

Si è ritirata nel 1998, lo stesso anno in cui è stato istituito il Premio Milka Bliznakov. Il premio viene assegnato per la ricerca che promuove la conoscenza dei contributi delle donne all’architettura e al design.

Disegno di presentazione dell’esterno di diversi edifici, fonte IAWA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *