Architettura e design Home

XTU architects immaginano piattaforme petrolifere offshore trasformate in alloggi del futuro

Gli architetti XTU presentano la loro ultima fantastica proposta intitolata “X_Lands”. Il concetto guarda alla vita dopo il petrolio, e in particolare cosa fare con tutte le piattaforme offshore che sono state costruite nel secolo scorso per trivellare le risorse naturali della terra.


Architetti: XTU architects

Nome del prohgetto: x_lands

Tipo: concept

Immagini: XTU architects


L’appetito dell’umanità per questi combustibili fossili ha avuto un impatto tremendo sull’ambiente naturale. Mentre l’era del petrolio volge al termine e i paesi guardano all’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili e più verdi, gli architetti XTU propongono di affrontare progettualmente i simboli delle compagnie petrolifere: la piattaforma offshore.

Con la loro immensa scala, le strutture delle piattaforme petrolifere hanno un potenziale interessante di adattamento. Questo progetto immagina i monoliti industriali trasformati in progetti poetici, abitabili ed esotici, o in altre parole “x_lands”.

Immaginate come bolle o contenitori di abitazioni, ogni proposta aggiunge una lussureggiante vegetazione alle strutture industriali, portando un tocco umano e naturale tanto necessario agli impianti. Concepito come un “percorso sostenibile per domani”, il progetto degli architetti XTU mira a segnare un cambiamento di paradigmi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *