Architettura e design Home

Corea: OMA progetta un centro commerciale con l’aspetto di una pietra opale

La Galleria è il primo e più grande franchising di grandi magazzini della Corea, fondato negli anni ’70, e da allora è rimasto all’avanguardia del mercato al dettaglio premium nel paese. L’edificio di Gwanggyo, una nuova città a sud di Seoul, è la sesta filiale.


Architetti: OMA

Luogo: Suwon, Corea del Sud

Anno: 2020

Nome del progetto: Galleria in Gwanggyo

Fotografie: Hong Sung Jun


Situato al centro di questo recente sviluppo urbano circondato da alte torri residenziali, l’aspetto simile a una pietra lo rende un punto di gravità naturale per la vita pubblica di Gwanggyo.

Il centro commerciale si trova tra il Suwon Gwanggyo Lake Park e gli edifici onnipresenti della città: un incrocio tra natura e ambiente urbano. L’edificio ha una facciata in pietra a mosaico strutturato che evoca la natura del parco vicino. Appare come una pietra scolpita che emerge dal terreno.

Presenta una facciata in vetro sfaccettato che contrasta con l’opacità della pietra. Attraverso il vetro, le attività commerciali e culturali all’interno vengono rivelate ai passanti della città, mentre i visitatori all’interno acquisiscono nuovi punti di vista per sperimentare la città di Gwanggyo. Formato con una sequenza di terrazze a cascata, il circuito pubblico offre spazi per mostre ed esibizioni.

Un luogo in cui vendita al dettaglio e cultura, città e natura si scontrano, la Galleria di Gwanggyo offre una fuga dalla prevedibilità dello shopping.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *