Home Novità ed eventi

Una cortina urbana ecologica immagazina CO2 rilasciando ossigeno e creando bioplastica

Lo studio di architettura e design urbano di Londra ecoLogicStudio ha progettato una “cortina urbana” su larga scala per combattere i cambiamenti climatici. “Photo.Synth.Etica” è stato sviluppato in collaborazione con Climate-KIC, l’iniziativa di innovazione climatica più importante dell’Unione Europea, per “accelerare le soluzioni ai cambiamenti climatici globali”.

© NAARO

Photo.Synth.Etica, attualmente in mostra presso il Printworks Building nel castello irlandese di Dublino, cattura e immagazzina un chilogrammo di CO2 al giorno, equivalente a quello di 20 alberi di grandi dimensioni.

© NAARO

Il prototipo è composto da 16 moduli di 2 x 7 metri, che coprono il primo e il secondo piano dello storico edificio. Ogni modulo funziona come un fotobioreattore: “un contenitore bioplastico progettato digitalmente e realizzato su misura che utilizza la luce diurna per nutrire le culture microalgali.

© NAARO
© NAARO

Il processo di filtrazione avviene sul fondo della facciata,  attraverso l’evaporazione dell’acqua presente all’interno della bioplastica. La CO2 e altri inquinanti vengono catturati e immagazzinati dalle alghe e trasformati in biomassa. La biomassa può essere raccolta e utilizzata nella produzione di bioplastica, che a sua volta viene utilizzata come materiale da costruzione principale dei fotobioreattori stessi. Il processo culmina con l’ossigeno appena filtrato rilasciato dalla parte superiore di ogni unità di facciata.

© NAARO
© NAARO
© NAARO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *