Architettura e design Home

Messico: un hotel progettato in maniera sostenibile

Situato a Tulum, questo piccolo hotel boutique sorge tra gli alberi, in cui il concetto principale consisteva nel preservare il 70% della vegetazione esistente per poterlo costruire intorno. Raggiungendo questo obiettivo, ogni spazio del progetto è sempre in relazione con il suo ambiente naturale.


Architetti: Jaquestudio

Luogo: Tulum, Q.R., Messico

Nome: Jungle Keva

Anno di progetto: 2018

Fotografie: César Béjar


L’hotel dispone di cinque alloggi da 50 m2, formate da una camera a doppia altezza, un soppalco, una terrazza e un bagno. Nella parte posteriore del lotto, si trovano le aree sociali, con una sala da pranzo e un padiglione yoga sospeso a sbalzo sulla piscina. L’idea principale di questo elemento d’acqua è stato quello di essere estruso dal terreno tra la vegetazione. Per questo motivo, sono stati conservati due vecchi alberi zapote, che sembrano alzarsi dalla piscina stessa.

Tutto il progetto è composto da materiali locali. Una particolare finitura trovata sulle pareti è “chukum”, uno stucco maya caratteristico della regione, che utilizza una resina per alberi per dare il suo colore distintivo, aspetto e durata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *