Architettura e design Home

Australia: un padiglione sonoro interattivo trasforma i dipinti in musica

Descrizione testuale fornita dagli architetti: Il designer e architetto britannico Thomas Wing-Evans ha creato un padiglione sonoro interattivo in collaborazione con il DX Lab per la State Library del New South Wales in Australia, che prende i dipinti dalla collezione della biblioteca e li trasforma in musica. Situato al di fuori della Mitchell Reading Room nel CBD di Sydney, il padiglione Wing-Evans presenta una struttura in legno nero curvo rivestita in scandole di alluminio anodizzato opaco. Lavorando con lo studio Sonar Sound, è stato sviluppato un programma per tradurre i dati visivi in suoni. Le immagini sono state analizzate per dati visivi quali complessità, colore, tono e rilevamento del volto e metadati come data, posizione e soggetto.


Architetti Thomas Wing-Evans

Luogo Sydney, Australia

Area 20 m2

Anno 2018

Immagini: Courtesy of Thomas Wing-Evans


All’interno della struttura, un meccanismo centrale mostra una selezione di dipinti su una bobina, come un vero e proprio feed Instagram. I visitatori possono manovrare una maniglia per selezionare un’immagine e ascoltare il suo paesaggio sonoro. L’audio multicanale incorporato nel pavimento e in tutti gli angoli crea un’esperienza coinvolgente che avvolge i visitatori e risuona attraverso la struttura. Il rivestimento in metallo e la geometria significano che il suono si riverbera creando uno spazio acustico unico.

Al di là delle sue qualità acustiche, la mia intenzione, dice il progettista, era quella di creare una struttura che fornisse un riparo pur consentendo ai visitatori di sentirsi radicati nella città e negli elementi naturali. Dall’alto, le tegole aperte si sovrappongono completamente, trattenendo la pioggia e lasciando entrare la luce del giorno all’interno dello spazio.

Le aperture a livello degli occhi permettono ai passanti di sbirciare all’interno e di vedere i visitatori, il che è la chiave per rendere lo spazio accogliente. Di notte, l’illuminazione audio-reattiva pulsa attraverso il rivestimento, attirando i visitatori a sperimentare la collezione di dipinti della Biblioteca di Stato in un modo completamente nuovo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *