Per il loro progetto di laurea, gli studenti di design industriale Byounghoon Woo e Suhyun Bang propongono una nuova estetica per le apparecchiature DJ. Allontanandosi dai sistemi tipicamente complessi, che dispongono di un numero enorme di pulsanti, manopole e fader, “whiteout” è una console semplice e intuitiva ispirata ai motivi increspati della sabbia nei tradizionali giardini zen.
Design: Byounghoon Woo, Suhyun Bang
Nome del progetto: Whiteout
Immagini: Byounghoon Woo, Suhyun Bang
Per creare un design che soddisfi sia la forma del giardino zen che le funzioni delle apparecchiature per DJ, i progettisti hanno realizzato un giardino improvvisato e hanno sperimentato disegnando forme su di esso. Versarono zucchero di canna nel vassoio e misero due cerchi per rappresentare le jog wheel. Poi hanno disegnato diversi motivi con un rastrello e hanno posizionato i ciottoli per le manopole e i fader. Hanno quindi considerato quale design incontrava l’estetica e la funzione.
Ispirato al linguaggio del giardino zen, il design semplice offre un prodotto chiaro e intuitivo. I vari pulsanti applicati al corpo consentono agli utenti di comprendere intuitivamente ogni funzione attraverso le icone di nuova concezione. Manopole e fader staccabili consentono anche una facile configurazione e modifica a seconda dello scopo, del genere o dell’ambiente.
Con un minor numero di pulsanti, c’è uno spazio relativamente più ampio per una manipolazione più dettagliata, che consente abilità DJ più accurate come l’equalizzazione, l’uso degli effetti e così via. Le manopole e i fader vengono tenuti separatamente in una custodia dedicata per una più facile gestione dell’attrezzatura.
Whiteout ha vinto il K-design award 2019 – gran premio nella categoria del design industriale.