Architettura e design Home

Taiwan: Place for nothing uno spazio libero dove tutto può accadere

ll sito di intervento è una vecchia stazione ferroviaria disattivata da più di un decennio nella città di Taitung. Questo spazio ha giocato un ruolo importante nella crescita della regione, lasciando uno spazio vuoto quando è stato abbandonato. Inserito nel programma di riqualificazione del governo locale per riattivare quest’area della città, l’idea è quella di trasformare la stazione in uno spazio culturale.


Architetti: FAHR 021.3

Luogo: Taitung City, Taiwan

Nome: NOOK . Place for nothing

Anno di progetto: 2018

Fotografie: Chao Yu Chen


Questo tipo di vuoti creano l’opportunità di generare nuovi usi e, dato il senso di appropriazione dei cittadini, il team ha pensato dio progettare uno spazio libero senza funzioni disponibili per diversi modi di essere. Place for nothing è in realtà un luogo in cui tutto può accadere, che promuove la riflessione e un nuovo inizio, uno spazio di libertà, non codificato, individuale e collettivo. La forma è il risultato di un’intenzione di semplicità tradotta in un enorme cubo bianco traslucido di 8 x 8 x 8 m, dove un vertice inferiore si alza nell’aria e segna il momento di incursione verso l’interno. E ‘stato qui che attraverso un gesto leggero e con movimento abbiamo voluto smantellare il peso e la scala della forma, come se volessimo vedere cosa c’è sotto il tessuto.

L’interno è una stanza all’esterno, quattro pareti che si ergono e conducono lo sguardo al cielo. È un luogo incompiuto, un’estensione dello spazio del parco e del giardino che lo precede. È dove puoi stare da solo o in gruppo, un’esibizione o un concerto di musica, una sessione di meditazione o suonare circondati dall’acqua o dalla luce, uno spazio per tutti. Una provocazione alla spontaneità e all’appropriazione dello spazio pubblico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *