Architettura e design Home

Indonesia: l’edificio integra la tradizione locale senza perdere di vista la modernità

L’intervento ha previsto il rinnovo di un edificio esistente da parte di RAW Architecture, chiamato Gilda, e la progettazione di un nuovo spazio chiamato Guha Bambu sul lato est.


Architetti: Realrich Architecture Workshop (RAW)

Nome del progetto: Guha

Luogo: Taman villa meruya, Tangerang, Indonesia

Anno di completamento: 2020

Fotografie: Eric Dinardi, Ernest Theofilus


L’intero complesso comprende una biblioteca, una clinica dentale, una residenza privata e lo studio di architettura RAW. Durante la ristrutturazione è stata anche riconfigurata la circolazione del complesso per dividere pubblico e privato, che è ora risolta separando l’accesso all’ingresso.

Il nuovo edificio, Guha Bambu, è una struttura in bambù a tre piani, con due livelli interrati aggiuntivi. Per erigere la struttura, RAW si è basato su una tecnica della scuola sperimentale di alfa omega. La costruzione separa la struttura della capriata d’acciaio, con la struttura di bambù che sostiene le tre piastre del pavimento sotto un tetto d’acciaio.

La planimetria è flessibile e aperta, consentendo di adattare l’edificio per usi futuri. La costruzione è stata realizzata da artigiani della Giava Occidentale e integra la tradizionale bocca di pesce in bambù con metodi e materiali più moderni come l’acciaio.

La costruzione ha impiegati nove materiali chiave per riflettere la sperimentazione artigianale nello studio di architettura RAW: acciaio, legno, vetro, metallo, gesso, bambù, plastica, pietra e cemento. L’edificio è inoltre progettato per affrontare il clima tropicale. Le facciate, realizzate in calcestruzzo e feritoie verticali in acciaio e bambù, sono aperte a nord e a sud e chiuse sul lato ovest. Abbondante vegetazione caratterizza anche il progetto, portando la natura nell’architettura e facendo apparire gli edifici come se fossero stati lì da secoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *