Architettura e design Home

Costa Rica: una villa unifamiliare integrata nella natura

Non lontano dalla città costaricana di Uvita – c’è un piccolo resort nascosto Art Villas sulla collina della giungla sopra la spiaggia di Playa Hermosa. 3 ville uniche e un padiglione multifunzionale insistono su di un terreno di 2 ettari. Gli architetti dello studio Formafatal si sono ispirati all’atmosfera e alla vivacità dell’America centrale e meridionale.


Architetti: Formafatal

Luogo: Bahia Ballena, Playa Hermosa, Costa Rica

Anno: 2019

Fotografie: BoysPlayNice | www.boysplaynice.com


Atelier Villa è stata progettata come residenza privata unifamiliare. Incastonato su un ripido pendio, l’oggetto prismatico lungo 26 metri levita in parte sulla lussureggiante vegetazione tropicale. Guardando fuori, c’è solo l’oceano distante o le verdi colline a perdita d’occhio; la parete posteriore di fronte al vialetto è intenzionalmente senza finestre, per mantenere la privacy.

La priorità principale non è solo l’idea di “eliminare i confini tra interno ed esterno”, ma anche di evidenziare la semplicità costruttiva e le linee pure (pura vida = pura arquitectura). Il sistema costruttivo è costituito da un telaio in acciaio di 4x4m.

I discreti colori delle pareti in combinazione con il tetto verde consentono alla villa di fondersi davvero con l’ambiente circostante. Le facciate orientate sull’oceano e sulla giungla sono dotate di profilati in alluminio di grandi dimensioni che non si riscaldano al sole e sono resistenti alla ruggine. Se tirati su, si raddoppiano come baldacchini. La scala e il modello di perforazione sono diversi su ciascuna delle sezioni, creando così un emozionante gioco di luci e ombre all’interno. Il rivestimento speciale dei pannelli è nel colore di COR-TEN. La parete di fondo è rivestita in legno carbonizzato trattato con Shou Sugi Ban, una vecchia tecnica giapponese per resistere agli agenti atmosferici e all’invecchiamento del legno.

Per quanto riguarda la disposizione, la villa possiede lo stesso spirito minimalista che la sua forma suggerisce. I locali di servizio e di deposito, i bagni e la cucina sono disposti lungo la parete posteriore.

La disposizione del resto della casa è molto aperta; i confini tra il mondo interno ed esterno sono spariti e l’intero spazio sembra una terrazza coperta. Le pareti divisorie scorrevoli leggere possono servire come strumento per creare zone private e scuotere lo spazio se necessario. Il patio rivela una piscina a sfioro, parzialmente coperta e quindi protetta dal sole cocente.

L’interno è in toni caldi e terrosi di materiali naturali. Tutti gli arredi, a parte il salotto e le sedie da pranzo, sono progettati su misura, e realizzati da artigiani locali. Alcuni componenti sono stati realizzati su misura nella Repubblica ceca e trasportati sul sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *