Architettura e design Home

Bangkok: un ristorante basato sul concetto di bellezza della natura integrata con l’architettura

Cuisine de Garden BKK “è un ristorante di cucina moderna in cui ogni dettaglio è ispirato alla natura. Dal primo ramo del ristorante situato nella provincia di Chiang Mai, ora lo chef e il team hanno piantato la seconda filiale a Ekkamai soi 2, Bangkok, Tailandia.


Architetti: Integrated Field

Location: Bangkok, Tailandia

Area: 125.0 m2

Anno: 2017

Fotografie: Ketsiree Wongwan


Il progetto è stato rinnovato da galleria d’arte moderna a ristorante. La struttura e il vecchio albero gigantesco sul retro del posto erano tutelati. Dal tema principale dell’atmosfera che è stato creato in comune con il concetto della ricetta come ‘Ispirato alla Natura ‘, il designer ha rappresentato i sensi estetici della natura attraverso il giardino immaginativo catturando e portando la bellezza dell’atmosfera naturale all’aperto nel ristorante.

 

Il design del ristorante è pensato per essere uno spazio di fuga dalla frenetica città che si concede nel giardino fantasioso. Una volta che i visitatori entrano nel luogo, saranno sorpresi da diverse dimensioni di alberi reali che sono stati selezionati e piantati liberamente, simili a posti a sedere casuali, creando un’atmosfera rilassante come pranzare in un vero giardino.

Sul retro del ristorante c’è lo spazio di luci che è stato progettato per essere un bar dal nome ‘The Firefly Bar’. Riportando alla memoria del progettista il momento d’infanzia, quando la città era ricca di natura abbondante, piccole luci a LED sono installate liberamente sotto il soffitto, dove il colore nero di sfondo crea l’illusione del cielo scuro. Di conseguenza, produce un effetto come se le lucciole risplendessero nel cielo. Inoltre, ogni materiale è stato selezionato in base a uno naturale come legni, pietre e ghiaia per generare l’atmosfera naturale all’aperto.

Il designer ha voluto creare due diversi tipi di atmosfere usando sapientemente il lighting design in modo da assolvere a funzioni diverse. I “down-lights regolabili” sono pensati per essere posizionati sul tavolo con la funzione di proiettare luci di colore bianco caldo sul tavolo, mentre il “bianco freddo” viene utilizzato pe illuminare gli alberi. Questo approccio crea l’effetto della luce,  così i visitatori scopriranno che stanno cenando sotto gli alberi in una notte stellata e allo stesso tempo intraprendono il viaggio culinario ispirato alla natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *