Architettura e design Home

Chongqing: la ristrutturazione dello stadio ha riattivato anche la vitalità e l’economia del distretto

Urbantect ha ricostruito lo stadio Banan di Chongqing, in Cina, avvolgendone l’esterno in una rete di alluminio perforata che diventa il fulcro visivo del progetto. Parallelepipedi colorate rivestiti in metallo sporgono dalla parte inferiore della facciata, che racchiude i negozi al dettaglio e offre una piattaforma per i cartelloni pubblicitari.


Architetti: Urbantect

Nome: Banan Stadium

Luogo: distretto di Banan, Chongqing, Cina

Fotografie: Urbantect


Le scatole sono posizionate di fronte alla strada pedonale sul lato sud-est, mentre i loro angoli sono stati tagliati, formando superfici riflettenti inclinate in acciaio inossidabile che fungono da dispositivi interattivi tra l’architettura e i passanti. Il progetto ha riportato in vita lo stadio Banan, che era uno dei punti di riferimento importanti nel distretto Banan di Chongqing. La sua ricostruzione ha effettivamente riattivato la funzionalità dello stadio e di conseguenza dell’intero distretto di Banan.

“La principale sfida progettuale era determinare come realizzare il concetto di combinare punti di riferimento monumentali con la vita di strada senza influire sulla struttura primaria dello stadio, come richiesto dal progetto”, spiega lo studio di Pechino. “Un’altra sfida progettuale è stata quella di capire come riflettere le esigenze contraddittorie e progressive del presente, preservando le caratteristiche storiche di questa architettura distintiva.

Urbantect ha proposto di creare una strada pedonale principale tra lo stadio e la palestra. Il primo approccio progettuale è stato quello di dividere lo stadio in due parti: la parte sud-est di fronte alla strada pedonale, che corrisponde alla nuova estensione e alle necessità quotidiane; e la parte nord-ovest che tende alla conservazione del valore storico dell’architettura.

Sul lato sud-est, la facciata è divisa in due parti, la parte superiore comprende una rete in alluminio perforata che funziona per posizionare la segnaletica dello stadio e nascondere i condotti di servizio e le tubazioni. La pelle perforata della maglia di alluminio è leggermente elevata nell’angolo sud-est e diventa un punto focale visivo dello stadio.”

Nella parte inferiore del lato sud-est, i negozi al dettaglio sono divisi in diversi blocchi per soddisfare i requisiti su piccola scala degli edifici commerciali. Come componente accattivante, le scatole di metallo colorate sono state progettate per distinguere i tipi di spazi commerciali al secondo piano e una piattaforma per i posizionamenti dei cartelloni pubblicitari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *