Il padiglione olandese per Dubai EXPO 2020, progettato da un consorzio, composto da Expomobilia, Kossmann.dejong, V8 Architects e Witteveen + Bos, è stato progettato “come un sistema climatico a circuito chiuso in cui i visitatori godranno di un’esperienza sensoriale intensa”.
Il padiglione sarà costruito utilizzando metodologie che privilegiano il sistema a circuito chiuso, attraverso l’uso di materiali locali e la possibilità di riciclare o riutilizzare i materiali usati.
Sullo sfondo del clima desertico di Dubai, il padiglione di 3700 metri quadrati, fungerà da biotopo temporaneo per la sostenibilità ambientale, dove il clima è controllato in maniera naturale, dove acqua energia e cibo sono strettamente legati.
Dubai sarà la prima città mediorientale ad ospitare un evento fieristico nella storia di 160 anni della mostra, con oltre 25 milioni di persone che dovrebbero partecipare all’Expo per sei mesi tra ottobre 2020 e aprile 2021. EXPO è la il terzo più grande evento mondiale dopo le Olimpiadi e la Coppa del Mondo FIFA.