Architettura e design Home

Danimarca: un nuovo concetto di scuola integra diverse strutture e attività parallele

C.F. Møller Architects hanno progettato l’espansione della International School Ikast-Brande con diverse sale, strutture multifunzionali ed educative. Il progetto rende le strutture della scuola migliori e allo stesso tempo crea un nuovo punto di incontro centrato su un’area in rapida crescita.


Architetti C.F. Møller Architects

Luogo Vestergade, Danimarca

Area 3660.0 m2

Anno 2018

Fotografie Adam Mørk, Julian Weyer, Thomas Olsen, Thomas Moelvig


‘Hjertet’ (the Heart), come viene chiamato il progetto, comprende un edificio polifunzionale e un parco attività, per creare una nuova relazione con il vicino Business College HHX Ikast.

L’edificio combina educazione, attività, comunità, esercizio e attività ricreative in modi nuovi. Gli alunni internazionali saranno quindi una parte naturale di un gruppo di utenti molto ampio, inclusi sportivi, musicisti, pattinatori e utenti in un progetto di psichiatria sociale. Complessivamente, sono stati coinvolti 35 gruppi di utenti nello sviluppo dell’edificio e del parco.

“L’obiettivo è quello di combinare molte strutture diverse e attività parallele e di utilizzare tutte le stanze, tutto il tempo, tutto il giorno, in modo che l’edificio sia sempre utilizzato attivamente dalla prima mattina fino a tarda sera – espresso in un architettura che assomiglia a una piccola città, con diverse altezze del tetto e una piazza che raccoglie, conduce e distribuisce gli utenti “, afferma Julian Weyer, architetto e partner di CF Møller Architects.

The Heart copre in totale 3,660 m² e presenta una piazza centrale con un palcoscenico. La piazza distribuisce gli utenti nelle varie stanze del multi-edificio. Un’ala ospita le aule scolastiche della scuola, che nel pomeriggio e la sera possono essere trasformate in più sale e laboratori artistici per associazioni e scuole serali. Per i giovani e gli appassionati di sport più giovani, il palazzetto dello sport di strada è particolarmente interessante, in quanto è progettato in modo da mantenere la sensazione di essere all’aperto. C’è anche una caffetteria con una cucina di servizio, e una zona dove possono essere venduti generi alimentari biologici da un’iniziativa socio-economica locale, nonché l’artigianato prodotto dall’associazione dei ciechi.

Al primo piano del multi-edificio ci sono varie stanze grandi e piccole per attività di movimento rilassato come danza e yoga, così come eventi culturali e cultura della performance, servizi di consulenza per i giovani e l’istruzione.

Le attività parallele comprendono una pista da skate, una pista ciclabile, parchi e parchi giochi, campi da beach volley e un campo da gioco multiuso; così come attività più tranquille e condivise come un campo da bocce, ed aree attrezzate per pic-nic e falò.

The Heart “è un edificio aperto e flessibile, nella sua essenza il progetto è un esempio di come gruppi di strutture differenti possono essere combinati per rafforzare la capacità del luogo come punto di incontro sociale che non è solo un luogo dove trascorrere il tempo libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *