Architettura e design Home

Polonia: “House Behind The Roof” una casa nascosta dal tetto per una progettazione ecologica

Il progetto si trova nella zona suburbana di Cracovia in Polonia. L’edificio fa parte di un complesso residenziale costituito da 10 case unifamiliari. La tenuta è caratterizzata da uno sviluppo denso derivante dagli alti prezzi dei terreni. Al fine di garantire la privacy dei residenti, la casa è nascosta dalla strada di accesso e dai vicini dalla superficie del tetto. Questo spiega il nome – House behind the Roof.


Architetti Superhelix Pracownia Projektowa

Luogo Polonia

Area 189,0 m2

Anno 2018

Fotografie Bartlomiej Drabik


A causa dello sviluppo dinamico della città, sempre più aree naturali vengono utilizzate per edificare, quindi l’approccio ad una progettazione ecologica è stato particolarmente importante. Il tetto nord dell’edificio è coperto di piante grasse e celle fotovoltaiche sono state collocate sul fronte Sud.

Il tetto verde ha una pendenza di 45 gradi. Sarebbe stato più semplice progettare un tetto verde piano tradizionale, ma la legge edilizia locale non lo consentiva: il tetto doveva essere inclinato. Questa soluzione era molto più costosa, sebbene la superficie del tetto verde superasse significativamente l’area occupata dall’edificio. Pertanto, si può affermare che ciò che è stato sottratto alla natura è stato restituito.

L’elemento caratteristico dell’edificio è la costruzione in legno lamellare con elementi a guida diagonale e sottosquadro ai bordi del tetto. Al collegamento delle due pendenze del tetto ci sono finestre che lasciano entrare generosamente la luce. Le finestre sono montate in alto al piano terra, per consentire una ventilazione naturale in modo efficiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *