Architettura e design Home

Cile: Zerocabin baite off-grid a zero impatto per una vita sostenibile

Zerocabin offre soluzioni off-grid totalmente autosufficienti per coloro che cercano rifugio nell’ambiente naturale senza lasciare un impatto negativo. Il progetto è stato sviluppato da un piccolo team, sono costruite in legno e cercano di imitare i sistemi naturali.


Nome azienda / progetto: Zerocabin

Luogo: Frutillar, Cile

Fotografie: per gentile concessione di Zerocabin


Influenzando la disposizione filotattica delle foglie lungo uno stelo, ogni baita è orientata ad un angolo preciso all’interno del suo contesto per un’esposizione ottimale al sole, facendo un uso più efficiente dei pannelli solari per la generazione di energia.

Ogni baita offre inoltre un piano per la manutenzione di sistemi integrati quali pannelli fotovoltaici, trattamento delle acque grigie e nere e raccolta delle acque piovane purificata dall’osmosi inversa. La Zerocabin è elevata su una base di pilotis di legno alte due metri per evitare danni da roditori e umidità e per massimizzare le viste, la sua struttura in legno è assemblata senza l’uso di chiodi. L’isolamento biodegradabile insieme a sistemi di smaltatura termicamente efficienti consentono un utilizzo minimo dei sistemi di riscaldamento e raffreddamento attivi.

Il team commenta: “la Zerocabin non ha impatto, è una simbiosi perfetta tra l’uomo e la natura. Inoltre il 10% del ricavato è investito in piani per preservare foreste e animali selvatici autoctoni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *