Architettura e design Home

Cina: una scuola elementare nel parco cittadino

Community West Kindergarten si trova nel parco cittadino a sud-ovest della contea di Yangliu. Segue la conformazione naturale circolare del sito.


Architetti: gad

Luogo: Hangzhou, provincia di Zhejiang, Cina

Nome: Yangliu County Community Primary School and Kindergarten

Area: 17.286 mq

Anno: 2018

Fotografie: Yi Fan, Jinrong Huang


La forma architettonica delicata e allungata consente ai gradini esterni e al corridoio circolare interno di formare una piattaforma di attività continua, consentendo ai bambini di “toccare il cielo” non appena la lezione è terminata.

L’edificio è come una scultura nel parco cittadino, che estende il suo corpo leggero e morbido all’esterno per suscitare il desiderio di esplorazione. La doppia pelle uniforme e delicata riflette i cambiamenti tra luce e ombra.

Attraverso il corridoio, lo spazio di attività si espande dal cortile a un parco urbano più aperto, in modo che i bambini possano continuare a mantenere viva la loro curiosità e creatività.

Nel processo di urbanizzazione, le persone stanno vivendo l’alienazione come mai prima. La scuola elementare e la scuola materna della contea di Yangliu sperano di esportare un modello di comunità con più umanità. Il rapporto volumetrico dei tre edifici è solo la metà di quello degli edifici scolastici convenzionali. Aprendo un angolo alla natura in aree residenziali ad alta densità, si rompono i confini spaziali attraverso la simbiosi organica tra educazione e risorse per il tempo libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *