Architettura e design Home

Shanghai: il nuovo teatro progettato per apparire come una foresta di bambù

 Steven Chilton Architects ha completato il Wuxi Taihu Show Theater, una struttura in acciaio progettata per apparire come una foresta di bambù in Cina. Situato a Wuxi, una città vicino a Shanghai, nella Cina orientale, il teatro con 2000 posti è stato progettato per ospitare uno spettacolo acquatico permanente di Franco Dragone.


Architetto: SCA | Steven Chilton Architects

Luogo: Shanghai, Cina

Nome: Bamboo Forest

Fotografie: Kris Provoost


L’architetto è stato ispirato dal parco di bambù a Yixing, la più grande foresta di bambù in Cina. L’aspetto dell’edificio è composto da tre elementi primari, le colonne, la copertura e l’involucro.

L’edificio rappresenta un’impressione astratta di una foresta di bambù, le sottili colonne bianche sono posizionate attorno al perimetro in modo da fornire uno schermo tra la facciata e il paesaggio circostante. Le colonne “di bambù” diventano più chiare attorno ai vari ingressi per aiutare a inquadrare gli accessi nell’edificio.

La copertura che avvolge il perimetro dell’edificio, concettualmente, rappresenta il baldacchino di foglie che si evidenzia nella parte superiore di una foresta di bambù. Esso è costituito da varie forme triangolari contenenti feritoie in alluminio anodizzato color oro.

Ognuno di essa è orientata in modo casuale per creare una qualità organica per la struttura e modelli di luce e ombra che attraversano l’involucro dell’edificio durante il giorno. Ogni forma di feritoia è inoltre impostata con angolazioni diverse per aumentare il senso di variazione se osservata da angolazioni diverse.

Strutturalmente, ogni area di feritoie è supportata da una struttura reticolare triangolare che rinforza le cime delle colonne e trasferisce il loro carico nella struttura primaria dell’edificio. Lo scopo ambientale del baldacchino e delle colonne è di fornire ombra sulla superficie della facciata e ridurre passivamente il carico di raffreddamento sull’edificio.

L’involucro è composto principalmente da blocchi di legno intonacati e dipinti e vetrate continue. La vetrata a tutta altezza dell’edificio offre la massima vista dentro e fuori le principali aree pubbliche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *