Architettura e design Home

Cina: un padiglione da tè in bambù miscela tecniche tradizionali e contemporanee

Il Villaggio situato nella Fairy Mountain di Wulong a Chongqing, è un villaggio culturale e creativo restaurato. L’economia principale si basa sull’agricoltura ecologica, creando esperienze culturali e creative e nuovi stili di vita rurali, iniettando nuova vitalità negli antichi villaggi.


Architetti: WISTO DESIGN

Luogo: CHONGQING, Cina

Nome: Tea Pavilion in Return Village

Superficie: 120,0 m2

Anno: 2018

Fotografie: Bing Lu


Abbiamo scelto la posizione del padiglione del tè all’ingresso del villaggio, sperando che diventasse un punto di svago per gli abitanti del villaggio, e anche per i turisti che vengono in città per fare una pausa estiva.

Il padiglione ha compensato la mancanza di spazio pubblico nel villaggio, ha soddisfatto le esigenze di raccolta quotidiana degli abitanti del villaggio e ha anche accolto con favore tutti i passanti, diventando naturalmente anche un paesaggio architettonico elegante della città.

L’altezza totale del padiglione è di circa 5 metri, la lunghezza è di circa 22 metri e la profondità di 8 metri. La struttura principale è in acciaio. La struttura dello spazio interno del padiglione del tè è costruita usando il bambù come materia prima. Nelle case rurali, non è facile esprimere una superficie tridimensionale con un solo materiale.

Usando strumenti semplici e tecniche più elementari, tutte le superfici tridimensionali sono state semplificate per controllare ogni punto del bambù. I 110 pali di bambù con la loro struttura a fungo creano visivamente l’illusione di sostenere l’intero tetto.

Il bambù è il materiale naturale più comunemente usato dagli agricoltori locali. Cestini di bambù, siepi di bambù e persino case di adobe con travi di bambù, gli agricoltori hanno familiarità con ogni stato del bambù. Durante la costruzione del padiglione, dicono gli architetti, abbiamo invitato le maestranze locali a discutere insieme sulla temperatura, la consistenza, la flessibilità, la selezione dello spessore e la durata del bambù.

Sono stati usati materiali locali e metodi innovativi per germinare i nuovi insediamenti del ruralismo e creare un innovativo stile per la comunità. È un paesaggio e un luogo per rilassarsi nella quiete della campagna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *