Architettura e design Home

Cina: un oasi rurale al posto di una stazione di servizio inutilizzata nel rispetto del patrimonio architettonico esistente

Illab. ha progettato il resort “San Sa”, nel villaggio di beigou, pechino per persone che cercano un posto lontano dalla vita di tutti i giorni per ricaricare la mente, il corpo e lo spirito. Costruito su un terreno inutilizzato di 2.000 m2, originariamente occupato da una stazione di servizio, il progetto è stato concepito come un ‘”oasi rurale inclusiva”.


Architetti: lllab.

Nome del progetto: San Sa Village

Anno: 2019

Luogo: villaggio di Beigou, distretto di Huairou, Pechino

Fotografie: Fernando Guerra FG + SG


Il progetto è stato concepito per salvaguardare il patrimonio architettonico e storico del sito. Ampliare la disposizione spaziale esistente del villaggio, spalmando i volumi architettonici in linea con le tipologie costruttive esistenti, combinando al contempo i nuovi blocchi con il contesto originario.

Questo approccio crea un modello e un ordine spaziale che si fondono perfettamente con l’ambiente costruito locale. Sovvertendo il concetto stereotipato delle località turistiche rurali, il team di progettazione intende formare una sorta di “villaggio all’interno di un villaggio”.

All’interno di questo particolare ambiente di Pechino, la selezione, la produzione e il trasporto di materiali da costruzione ha rappresentato una sfida. Pertanto, gli architetti hanno cercato di utilizzare materiali locali senza introdurre elementi ornamentali o decorativi.

La vecchia ardesia come pavimentazione paesaggistica, il mattone rosso poroso nel cortile privato, i giunti in mattoni di pietra alla base del muro dell’edificio e la collocazione di mattoni rossi e mattoni blu usati per costruire muri, tutti insieme creano una ricca tavolozza di materiali che si concentra sulla geometria architettonica e la tranquillità del luogo.

Oltre ai materiali, i cortili tra gli edifici formano una parte integrante del design e dell’atmosfera generale del progetto. Creando una sorta di spazi che riflettono quelli che si trovano tradizionalmente nella Cina meridionale e che forniscono anche un luogo per interagire socialmente con gli altri e con l’ambiente esterno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *