Architettura e design Home

Amsterdam: il gesto fluido di UNStudio dove moda e architettura si uniscono

Situato nel cuore del quartiere dei musei, tra Museumplein e il Vondelpark, negozi sul P.C. Hooftstraat, l’edificio è un mix di design olandese, creatività ed eleganza. Prendendo spunto dai musei vicini, il design di UNStudio per The Looking Glass pone le basi per un negozio monomarca unico, reinventando l’esposizione degli abiti.


Architetti: UNStudio

Luogo: Amsterdam, Paesi Bassi

Nome: The Looking Glass Facade Renovation

Anno: 2019

Fotografie: Evabloem


La facciata di P.C. Hooftstraat 138 è una celebrazione dei tessuti, sia nella forma che nella funzione; tre pannelli di vetro curvo scorrono dai piani superiori in un design che imita il tessuto trasparente fluttuante. Questo gioco con il vetro crea spazi di apertura a livello degli occhi che svelano gli ultimi design.

In un gesto fluido, moda e architettura si uniscono per rappresentare e celebrare l’artigianato e la geometria di abiti sartoriali di alta gamma, creando armonia tra estetica e funzionalità. Tutto questo, pur mantenendosi fedele al design originale della divisione verticale a tre finestre di una casa a schiera di Amsterdam.

Tre “elementi scatolari” in vetro strutturale, assemblati in fabbrica e montati sul posto, sono collegati con silicone strutturale ai pannelli di vetro adiacenti con profili in acciaio inossidabile.

Dopo l’installazione, uno strato isolante rigido viene aggiunto sulla parte superiore di ogni pannello. I foglietti vengono quindi incollati sullo strato isolante. Le cuciture in silicone di 8 mm di larghezza tra i profili dei bordi in acciaio inossidabile lucidato e i pannelli in vetro consentono tolleranze nel vetro curvo che potrebbero verificarsi durante il processo di fabbricazione, mentre il profilo in acciaio protegge i bordi del vetro da danni e assorbe la trasformazione delle geometrie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *