Architettura e design Home

Norvegia: 1/3 House un edificio da ampliare nel tempo

Lo studio norvegese Rever & Drage ha completato 1/3 House, un edificio composto da una parte di casa e due parti di spazio vuoto. L’edificio a due piani è la dimora di una giovane coppia di sposi.


Architetti: Rever & Drage

Anno: 2019

Nome: 1/3 house

Luogo: øksendal, Norvegia

Fotografie: Tom Auger


La coppia aveva un budget limitato e potevano permettersi di costruire una piccola residenza per loro, ma, allo stesso tempo, volevano un edificio che sarebbe stato facile ampliare nell’immediato futuro. La soluzione di Rever & Drage è stata quella di creare la struttura di una casa più grande, ma di lasciarla vuota per due terzi.

“Il semplice concetto economico è che i proprietari hanno ora costruito la parte che potevano permettersi, mentre il resto ha sfruttato il potenziale di ciò che la vita potrebbe portare”, hanno spiegato gli architetti Tom Auger, Martin Beverfjord ed Eirik Lilledrange.

“Estendendo completamente il tetto all’inizio del progetto, riducono significativamente il lavoro per l’aggiunta di spazio quando necessario, e nel frattempo possono usare l’area sotto la copertura.”

Lo spazio veranda può anche essere utilizzato per feste o come garage per veicoli senza influire sul comfort degli spazi domestici. Visivamente, le due sezioni dell’edificio di 100 metri quadrati sono molto separate e di carattere diverso.

La casa è molto tradizionale, con una griglia di finestre su ogni facciata, mentre la veranda è più contemporanea. Invece di aperture rettilinee, i suoi ingressi sono triangolari.

“Una delle cose più interessanti di questo edificio è che in futuro potrebbe assomigliare completamente a una fattoria tradizionale, una volta convertita tutta l’area potenziale”, hanno continuato. “In quanto tale, qualcosa che è iniziato come un edificio insolito si svilupperà gradualmente per diventare tradizionale.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *