Architettura e design Home

Cina: un progetto dal sapore tradizionale in stile moderno

Nel concetto tradizionale, l’architettura orientale sostiene la qualità implicita ed evita l’espressione diretta. Nell’espressione concettuale di questo progetto, dicono gli architetti, rispondiamo alle caratteristiche spirituali del cortile tradizionale di Jiangnan con un linguaggio moderno.


Architetti gad

Luogo Hangzhou, provincia di Zhejiang, Cina

Area 2.304 m2

Anno 2018

Fotografie Yi Fan


L’edificio si trova a XiaoshanInnovation Polis, e l’essere adiacente ad un lago è il valore paesaggistico aggiunto che dà senso alla città acquatica di Jiangnan. I tetti spioventi a spina di pesce, le pareti bianche minimaliste e gli elementi di piastrelle nere danno un’impressione visiva vivida, formando un quadro complessivo continuo e ritmato. L’ingresso è costituito da elementi in legno sequenziali che creano un effetto tenda semitrasparente. La facciata dell’edificio che si combina con la piccola scena del paesaggio sembra creare una immagine naturale composta da montagne e fiumi.

Il tetto ondulato a spina di pesce genera un’architettura ricca di spazio e sembra anche essere un segno di preferenza del designer verso le montagne vicine. Allo stesso tempo, estendendo i simboli linguistici della facciata verso l’interno, si disegna un tetto dinamico.

Il patio nel cortile tradizionale sottolinea la spiritualità e il senso di appartenenza. L’edificio risponde anche a questo concetto nel design dello spazio, ed è nel complesso come una sala chiusa con l’organizzazione funzionale interna costruita attorno al patio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *