Architettura e design Home

Pechino: Il Parco dell’Innovazione Internazionale Hengtong

La sede centrale globale di Mafengwo – Fase II si trova all’interno del Parco dell’Innovazione Internazionale Hengtong, distretto Chaoyang, Pechino. Diversamente dalla Fase I (anche nello stesso parco), il singolo edificio occupato dalla Fase II può essere trovato sul lato est. Questo edificio a un piano – alto 5 metri, lungo 80 metri, largo 20 metri – era in passato utilizzato come fabbrica. A causa delle limitazioni del parco, l’esterno originale doveva essere preservato. Allo stesso tempo, la costruzione doveva fornire uno spazio ufficio per 300 persone, soddisfare i loro bisogni di interazione sociale e aderire all’ideologia centrale di “libertà”.


Società di progettazione: SYN Architecture

Area: 1126.7 m2

Anno: 2018

Luogo: Pechino

Fotografie: Xia Zhi


Il limite di altezza ha rappresentato una grande sfida per la trasformazione dello spazio in Fase II. La prima considerazione dell’architetto era di regolare la scala spaziale. Senza alterare le fondamenta dell’edificio, lo spazio sottostante la costruzione è stato esteso a una profondità di 4 m, principalmente per risolvere le esigenze di stoccaggio. Lo spazio sopra il terreno era a sua volta esteso attraverso l’uso di un mezzanino. Per alleggerire l’oppressione causata da uno spazio racchiuso da soffitti bassi, il designer ha trovato ispirazione nelle “nuvole” per costruire un soppalco irregolare che andava da nord a sud, estendendosi verso l’esterno della struttura, e da est a ovest. Le colonne portanti hanno permesso un controllo preciso dello spessore del pavimento, risparmiando ulteriormente spazio. Le colonne di supporto con una campata da 8 a 10 metri si sono anche ridotte a metà della normale altezza delle travi in ​​acciaio, massimizzando la percezione dello spazio. Queste misure hanno moderatamente aumentato l’area disponibile e reso lo spazio più confortevole del tutto.

Per preservare le fondamenta culturali dell’edificio, il progettista ha conservato le strutture in acciaio, i pavimenti in cemento e gli elementi in ferro sulle porte, garantendo allo spazio una forte atmosfera industriale. Per gli interni, invece, sono stati selezionati motivi più umanistici e naturali basati su materiali “quali il bambù”, regolando la temperatura dello spazio e abbinando la vividezza e la leggerezza introdotte dal concetto di “nuvole”, in un’integrazione equilibrata tra equipaggiamento e design funzionale.

La Sede Globale di Mafengwo, Fase II, garantisce l’accesso da nord e sud. L’area nord è progettata per uso interno, dispone di un garage e i dipendenti possono accedere direttamente ai loro uffici al primo e al secondo piano. L’ingresso principale è sul lato sud, un punto focale che collega gli spazi pubblici all’interno del progetto. A causa delle limitazioni dello spazio, le aree interne dell’edificio, in particolare sul primo e sul secondo piano dove lavorano molte persone, evitano l’uso di pareti divisorie e sono organizzate in base all’uso funzionale.

Il progettista ha utilizzato separazioni di vetro curvo personalizzate per definire le sale conferenze, creando spazi condivisi di più isole, distribuiti in entrambi i livelli. Le sale piccole possono ospitare fino a sei o sette persone, mentre quelle di grandi dimensioni consentono di fare brainstorm fino a una dozzina di persone. Sebbene l’area effettiva sia piccola, la scelta di contenitori trasparenti definisce l’area funzionale, apre la visuale ed elimina l’atmosfera depressiva di uno spazio limitato. Il concetto esprime inoltre una comunicazione illimitata, trasparenza e libertà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *