Architettura e design Home

Colombia: una scuola per promuovere lo sviluppo del settore del caffè

Il Progetto è concepito come una politica istituzionale con lo scopo di promuovere lo sviluppo del settore del caffè attraverso azioni formative che ci permettano di produrre e commercializzare un prodotto di alta qualità.


Architetti: Julián Larrotta + Carlos Andrés Montaño

Luogo: Colombia

Area: 1200.0 m2

Anno: 2015

Immagini: Visualbit


L’edificio consta di aule, laboratori qualificati, coppettazione, tostatura e un auditorium con circa 200 posti; l’edificio è situato su un appezzamento di terreno con una morfologia allungata nel mezzo di un relitto boscoso, in cui è possibile entrare da una piazzetta.

Il progetto è stato sviluppato all’interno di un volume di base rettangolare a due livelli collegato da una grande rampa nel secondo piano. Inoltre, una sala centrale a doppia altezza gestisce i diversi spazi che l’edificio ha, in modo che tutte le aule e i laboratori mantengano una relazione diretta con il paesaggio circostante.

L’orientamento costruttivo, la ventilazione incrociata, la raccolta dell’acqua piovana e l’uso di dispositivi di controllo solare favoriscono l’efficienza dei consumi energetici. Inoltre, plinti, cornicioni, padiglioni e coperture reinterpretano il linguaggio architettonico locale del “Coffee Cultural Landscape” attraverso gli spazi portati al presente in una nuova immagine che ridefinisce una cultura del caffè giovane, dinamica, produttiva e altamente qualificata con grande ambizione e innovazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *